Insonnia da risveglio notturno e pillola Slinda (drospirenone 4 mg)

Premetto che soffro già di una grave forma di insonnia da diversi anni.
Ci sono dei periodi in cui ho risvegli notturni verso le 2 o le 3 o anche prima e non riesco più a riaddormentarmi.
Tuttavia da quando ho iniziato ad assumere la pillola Slinda sembra che questi episodi si siano verificati quasi tutte le notti.
Per addormentarmi uso 50 gocce di diazepam, due compresse di zopiclone e 1 compressa di mirtazapina.
Non ho problemi ad addormentarmi, ma il sonno dura poco.

La pillola potrebbe essere la causa della cronicizzazione di questo disturbo o è solo una coincidenza?
E più in generale come gestire i risvegli notturni?
Assumere nuovamente gli stessi farmaci, nelle stesse dosi è una soluzione?

Vorrei inoltre sapere se il flurazepam o il clonazepam sono più efficaci del diazepam per il mantenimento del sonno, e per quale motivo il flunitrazepam (Roipnol) - che forse sarebbe il sonnifero più efficace- è soggetto a una prescrizione con ricetta a ricalco.

Il mio psichiatra insiste con le z-drugs (zopliclone, zolpidem), ma su di me questi farmaci hanno scarsa efficacia.
Vorrei qualcosa di più potente, mi chiedevo se valesse la pena di insistere per la prescrizione del flurazepam o del clonazepam.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il flunitrazepam non è più disponibile a quanto mi risulta. Ha un potenziale d'abuso notevole, non è l'unico.
L'insonnia non si gestisce con questo tipo di medicine a lungo termine, e la potenza non ha a che vedere con la maggiore efficacia di induzione del sonno o di suo mantenimento, è solo un parametro farmacologico che di per sé non significa niente di preciso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini