Da un pò di giorni soffro di insonnia. come posso risolvere la situazione?

Salve a tutti,
sono un uomo ed ho 32 anni.

Posto questo problema che mi sta affliggendo in questi giorni.

Premetto che sporadicamente, mi è capitato di passare notti insonni, di non riuscire ad addormentarmi fino alle prime ore del mattino.

Questo era un problema che si verificava nel passato e qualche volta nel presente, veramente di rado.

Da un paio di anni, sono caduto in uno stato di forte ansia e depressione, che sto "affrontando" da circa 6 mesi con l'aiuto di uno psicologo.

Questo mi ha portato a fare dei piccoli progressi, soprattutto riguardo gli attacchi di panico e i momenti di ansia giornalieri, migliorando anche la qualità del sonno, fino a 3 giorni fa.

Da questi tre giorni infatti, non riesco ad addormentarmi come prima (circa verso le 23 di sera), e passo le ore alla ricerca di addormentarmi invano.

Poi quando arrivo intorno alle 4 del mattino, più che altro per stanchezza, crollo, fino alle 9, 30/10 (pur svegliandomi un paio di volte in questo arco di tempo).

E' da tre giorni che sto prendendo questo andazzo e devo dire che posso permettermelo, perchè in questo periodo lavoro poco, in smartworking e posso permettermi di gestirmi gli orari.

Questa cosa oltre a farmi innervosire, perchè, pur pensando come facevo prima ad immagini positive non riesco ad addormentarmi, mi porta il giorno dopo a non essere in forma.
Mi sento nervoso, un pò debole e poco concentrato.

Sono in una fase della vita delicata, dopo aver studiato tanto, ho bisogno di trovare un lavoro (che fatico tremendamente pur mettendoci tutto me stesso) che mi permetta di spostarmi da casa, di vivere in autonomia e crearmi un futuro.

Invece a 32 anni sono ancora a casa con i genitori, a sorbirmi spesso le loro problematiche.

Nel paesino in cui vivo, non mi ci trovo più, tutti i miei vecchi amici sono andati via, non esco quasi mai e anche sessualmente parlando (anche se non mi manca nulla come ragazzo), faticando a frequentare le persone, proprio per il disagio del lavoro, e di conseguenza essendo una persona all'antica, se non la frequento non ci faccio sesso.

Quindi, sessualmente, parlando, e' un paio di anni che non ho rapporti.

Non so (ma credo di si), se tutto questo influisca sulla mia situazione di stress e ansia che si ripercuote, in questo periodo sul sonno.

Come posso migliorarla, che consigli mi date?

Avere l'opportunità di cambiare vita mi potrebbe aiutare in questo?

E se questa occasione tarda ad arrivare, posso continuare cosi?

Grazie dei consigli e del tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Depressione con elementi di panico, graduati come "forti" meritano un approccio farmacologico. Non le è stato mai indicato che esistono questi standard ? Parliamo di 6 mesi di trattamento (quale tecnica ?) e di 2 anni comunque di sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini