Problemi di sonno

Salve, ho deciso di scrivere per un dubbio riguardo la mia situazione attuale.

L'8 gennaio ho passato una notte insonne per via di ansia terribile.
Più precisamente ero convinta di soffrire di DOC e questo mi spaventava, da allora possiedo ansia al riguardo.
Verso febbraio stavo riuscendo a calmarmi, quando ecco che passo 4 notti insonni (al massimo avrò dormito dalla mezz'ora a tre ore) e a seguito di queste l'ansia ritorna come se non l'avessi mai calmata.

In particolare, ogni volta che cercavo di addormentarmi, mi iniziava a batter il cuore più forte e involontariamente, a volte con tremori, oppure avevo degli scatti.

Da allora ogni volta che cerco di calmare l'ansia gironaliera riguardo la possibilità di soffrire di DOC e di avere fissazioni, passo periodi insonni e il ciclo continua. (tipo 4 notti insonni e 4 notti dal sonno poco ristoratore)

Cosa posso fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> da allora possiedo ansia
>>>

Più che altro sembra l'ansia a possedere lei.

Avere paura di qualunque malattia, quindi anche di Doc, è sempre Doc, o più precisamente una forma di ipocondria. Quindi dovresti rivolgerti a uno specialista. Nel frattempo puoi vedere questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Il problema è che anche quando cerco di non proccuparmi troppo o di calmarmi, sembra che il mio corpo sia comunque agitato.
In passato lo psichiatra non mi ha esattamente diagnosticato DOC, ma ansia e "alcuni sintomi DOC".

Cercherò di seguire i consigli nel video.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> anche quando cerco di non proccuparmi troppo
>>>

E più cerchi di calmarti, più stai confermando a te stessa che hai bisogno di calmarti. Quindi aumentando la sensazione d'ansia. Dall'ansia non si esce calmandosi, ma imparando a sopportare le sensazioni sgradevoli finché non cessano di dare fastidio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Ok, proverò a fare ciò che dice, anche se potrebbe risultare difficile.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lo sarà di sicuro. Ma consideri che si può soffrire o subendo passivamente ciò che ci opprime, oppure mentre lavoriamo per superarlo. A lei la scelta.

Lo spiego in quest'altro video:

https://www.youtube.com/watch?v=gtgsOqTFvkk
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com