Nicotina e insonnia

Avevo smesso di fumare nel mese di agosto.
I problemi iniziali furono notevoli: insonnia, ricaduta depressiva, ossessioni dal contenuto bizzarro che mi causavano forte ansia.
La cura con sertralina 100mg, dopo molti mesi, mi aveva abbastanza stabilizzato, consentendomi una sopravvivenza tollerabile.
Da una decina di giorni, tuttavia, ho preso l'abitudine di fumare una sigaretta al giorno: una soltanto, la mattina... È una deriva pericolosa: ieri pomeriggio mi sono lasciato prendere dalla voglia e ne ho fumata una seconda.
Non so se questo c'entri qualcosa col fatto che stanotte non ho praticamente dormito: può essere che la nicotina reintrodotta nel mio corpo abbia causato questo sconvolgimento?
In tal caso, cosa dovrei fare?
Se elimino nuovamente quell'unica sigaretta al giorno vado incontro a sintomi di astinenza?
Oppure mi conviene mantenerla, come ho fatto negli ultimi dieci giorni, visto che il mio organismo si è riabituato a quella quantità corrispondente di nicotina?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Se continua a rimuginare come sta facendo sul fumo, la sigaretta diventa il centro dei suoi pensieri e le viene un'irresistibile voglia di fumare, è un meccanismo normale e automatico, funziona così per il cibo, per il vino, per qualunque sostanza di abuso. Per interromperlo, se non riesce a uscirne da solo, può essere utile un percorso psicologico.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non mi pare verosimile che c'entri nulla, del resto già in passato fumava e presumo di più. Sta cercando una ragione per alcuni sintomi a costo di trovarla in una sigaretta messa o tolta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini