Astinenza da nicotina

Buongiorno gentili medici, da poco più di una settimana ho smesso di fumare perché sono stanco di spendere soldi a vuoto e rovinare la mia salute.
Fumavo stick iqos ma credo che questo non sia molto rilevante.
Da quando ho smesso di fumare duramente i primi giorni mi sono sentito una bomba fin da subito, ho iniziato a fare lunghe passeggiate, giri in bicicletta e quant’altro.
Stamattina mentre ero a lavoro improvvisamente ho avuto un fortissimo giramento di testa e mi è salita l’ansia che mi stesse per venire qualcosa.
Potrebbe essere collegato allo smettere di fumare?

Grazie per i riscontri.

P.
S.: sono un ragazzo di 26 anni risiedo a Praga da un paio di mesi e soffro di ansia che curo con alprazolam e paroxetina 10mg
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
aveva già sperimentato questo tipo di ansia in passato? Quanto fumava prima di smettere? L'interruzione è stata da un giorno all'altro? Assume altre sostanze?
La terapia che ha citato e che assume da poco tempo le è stata indicata per quale diagnosi?

Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma ho scritto il consulto dalla scrivania di lavoro non sono stato molto chiaro. Soffro di ansia e attacchi di panico da circa 8 anni. Ma solo da un anno e mezzo utilizzo i farmaci per tenerli sotto controllo. Fumavo circa 10 stick al giorno e si, ho smesso da un giorno all’altro. A tratti sto molto male e la testa è come se fosse leggera o strana .