Alcolismo

Gentili dottori
Domani ho appuntamento col mio psicoanalista.
Il bupropione aiuta a smettere di bere?
Almeno è efficace sugli impulsi?
Lunedì chiamo anche al Serd, da solo non riesco, anche se la volontà è essenziale per smettere di bere.
Alcuni mesi fa il mio psichiatra mi ha prescritto il Topamax che ha funzionato solo le prime tre settimane, poi sono ricaduto nell' alcol.
Sono disperato
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248

Credo che non abbia molto chiaro come può funzionare una cura per l'alcolismo.

Il topiramato era un'opzione, ma se dice che il problema è la ricaduta dopo 3 settimane forse pensa che si debba iniziare puliti e contare i giorni. Non funziona così. Così si contano i giorni fino alla ricaduta, che non serve e non cambia. La cura va aggiustata attraverso le ricadute, e può essere iniziata in una persona che sta bevendo (tranne una), non è necessario che prima uno interrompa per iniziare, anzi per alcune cure questo ritarda l'effettivo inizio del funzionamento della cura.
Il bupropione no, non risulta avere questa proprietà.

Si faccia spiegare meglio come funzionano le cose, lo stesso topiramato (a che dose ?) si giudica non a tre settimane, ma almeno a 3 mesi, e non è che chi risponde bene non sia ricaduto mai, specie nelle prime settimane, per cui riparta da capo nel pensare a come si imposta una cura.
Se la imposta in maniera tale che quando ricade la scarta o la termina, non ci siamo per niente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie, assumo 100 mg di Topamax divisi in due dosi. Domani ne parlo col mio psicoanalista che me lo ha segnato. L' alcol mi causa forte ansia e sensi di colpa
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La dose può non essere sufficiente, ma quindi lo assume, non lo ha smesso. Lo psicanalista sarà uno psichiatra presumo. Ma per che cosa sta facendo un'analisi ? Non per l'alcolismo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
È il mio psichiatra, mi conosce dal 2000, mi segue ora soprattutto farmacologicamente per il mio disturbo borderline di personalità. Dal 2000 al 2006 ho fatto psicoterapia ad orientamento psicodinamico con lui.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248