Problema risveglio notturno dopo poche ore

salve, ho 21 anni e scrivo perché è già un mese che mi sveglio dopo poche ore come se avessi finito di dormire.
Premetto che ogni tanto capitano momenti ansiosi o stressanti eppure mai avuto problemi di sonno in passato.
Non ho problemi ad addormentarmi, il problema è che mi sveglio dopo qualche ora, non in uno stato ansioso o turbato, ma come ci si sveglia normalmente la mattina.
Per evitare la stanchezza rimango a letto in uno stato di dormi/veglia.
È come se ci fosse un orologio interno che indipendentemente dal mio stato d’animo (ci sono giorni in cui sono stato tranquillo) comunque mi svegliavo puntualmente.
Se sto a letto appunto non ho molta stanchezza di giorno, ma non è un sonno profondo, anzi.
Vorrei capire quale possa essere la causa e se può essere una situazione normale o da non sopravvalutare se durante la giornata non mi crea molta stanchezza.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ansia può causare il risveglio anticipato, ma se questo di per sé non ti causa problemi di sonnolenza o mancanza di efficienza mentale durante la giornata, non credo sia il caso di preoccuparsi.

Primo, perché l'ansia non è sempre negativa. A volte può coincidere con l'eccitazione, ad esempio di alzarsi per fare una cosa che ci motiva molto.

Secondo, perché se inizi a preoccupartene stai dando benzina proprio all'ansia, quella negativa.

Se ti chiedi: "Mi devo preoccupare?" vuol dire che sei già preoccupato.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente

il sonno è composto da più cicli (mediamente 5-6 durante una notte) che a loro volta sono composti da 5 fasi. L'ultima fase, quella che viene chiamata sonno R.E.M. è la fase che facilita il risveglio naturale. Quando le persone si svegliano in questa fase si svegliano riposate, con la sensazione di aver compiuto il loro ciclo di sonno.

Sembrerebbe che tu ti svegli in questa fase e che il tuo organismo sia appagato delle ore di sonno.

Difficile stabilirne la causa. Forse ci sono stati dei cambiamenti nella tua routine? Magari un po' di ansia e tensione per qualcosa che tende a mantenerti in allerta? O magari è semplicemente un processo biologico che si sta assestando.

Se la cosa non crea dei disagi direi di continuare a monitorare la situazione come stai facendo ma senza dargli troppa importanza. probabilmente riprenderai i tuoi normali ritmi in autonomia e in naturalezza.

Se altrimenti risentirai dei disagi di questa mancanza di sonno potresti farti aiutare da uno specialista che possa indagare meglio la situazione.

L'unico consiglio che posso darti è quello di non concentrarti su questo "problema" e non sforzarti di dormire ad ogni costo. Non dargli peso. Se riuscirai a riaddormentarti bene. Altrimenti non ha importanza.

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it