Solo disturbi d'ansia o qualcosa in più?

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni.
Ho una figlia di 3 anni.
Un anno fa ho iniziato ad avere problemi fisici, tensioni muscolari dolori alla cervicale, cefalea muscolo tensiva.
Con varie tecniche sono riuscita a placare il tutto.
Sono rimasta incinta a novembre e poi l'ho perso a Gennaio.
Dopo due settimane ho preso il covid.
Ora sono negativa ma ho avuto un attacco notturno penso di reflusso con dolore al petto difficoltà a respirare.
Sono stata in ospedale per un controllo ginecologico e nel frattempo mi sono fatta fare un ECG con esito "tutto nella norma".
Ora da quell'attacco sono estremamente in crisi perché non sto bene con spasmi muscolari tremori e senso di oppressione al petto, nausea e malessere generale.
Cerco di dirmi che magari è il post covid e con ECG nella norma dovrei stare tranquilla ma passo davvero dei momenti di panico.
Secondo voi dovrei andare a fare una visita cardiologica?
Premetto che prossima settimana inizierò un percorso da una psicologa per gestire l'ansia.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dal decorso successivo all'episodio acuto non parrebbe una questione di reflusso. Anche i sintomi precedenti, tensioni non meglio precisate che poi sono aumentate dopo l'attacco non richiamerebbero quello.
Dopo accertamenti e visite, le è stato indicato che quello di cui soffre è di pertinenza psichiatrica ? L'attacco è stato definito di panico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Si mi è stato detto varie volte che il mio problema è l'ansia. Infatti finalmente mi sono decisa a iniziare un percorso. Ho eseguiti tantissimi esami tutti negativi comprensivi di una RM alla testa. Esami del sangue vari, visti anche i 3 mesi di gravidanza. A parte essere un po' anemica e avere l'MPV un punto più alto è tutto ok. Allora questi dolori che ho al petto più il non riuscire a mangiare con nausea e bruciore non è reflusso? È panico? sento il cuore spesso (cardiopalmo) ma ho i battiti nella norma e la mia solita pressione che è 95 la massima e 55 la minima. Non vedo l'ora di iniziare il percorso con la psicologa sento che ne ho davvero bisogno. Grazie mille ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma perché percorso con la psicologa ? Non le è stato indicato un trattamento farmacologico di base ? O almeno di far definire la diagnosi, visto che alcuni di questi disturbi, come il panico, hanno terapie farmacologiche di riferimento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
No assolutamente da nessuno. Tutti gli specialisti che ho visto mi hanno detto che ho l'ansia e che devo stare tranquilla. Nessuno ha approfondito. L'idea di andare dalla psicologa è mia. Cosa dovrei fare? Grazie per le risposte
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ha l'ansia è deve stare tranquilla è carino come discorso. Pensi se uno cade e deve stare in piedi.

Io andrei a farmi fare una diagnosi psichiatrica e dirmi che opzioni ci sono.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini