Referto holter

Buon sabato!
Ho fatto l'holter perchè (come ho scritto in un consulto di qualche giorno fà)

-Dopo il covid e 12 gg di ospedalizzazione, ho ricominciato un po' a camminare per casa, tre giorni dopo ho provato la cyclette (molto leggera), saturazione sempre sui 97-99% battiti mai andati sopra i 120 battiti.
Il 30 Gennaio, di colpo senza motivo il cuore ha cominciato a fare i capricci, da prima battiti a 134, poi dopo un sec 90, poi risalito a 120, poi 1sec dopo risceso a 70 per poi risalire a 130.
Sono brachicardico con Bav II!.

Sono andato al PS del San Filippo Neri.
Mi hanno fatto elettrocardiogramma, Analisi del sangue (TROPONINA < 3 rif 0-14), test covid antigenico e molecolare (negativo), TC torace (Non sono presenti falde di versamento pericardico e pleurico, si levano aree di ground glass bilaterale con aspetto crazy paving come per evoluzione riparativa ad entrambi i lobi inferiori, non adenomegalie mediastiniche.

Fatto anche ecocardiogramma e nella norma, non versamento pericardico.

Normali cavità cardiache e apparati valvolari.

Prima del covid ero brachicardico ed ora il cuore è irregolare.

Perso in 22 gg 8kg (non sò se è importante)
Il cardiologo mi aveva accennato a Simpatico e Parasimpatico, ma non sò se ho capito bene.

Non sono un soggetto ansioso.

Soffro di reflusso, reflusso biliare ed ernia iatale (da oggi stò prendendo 1 compressa di Omeprazen 20mg).

Noto che i battiti aumentano se mi sdraio, da seduto calano.

Prima del covid, praticavo sport (pesi) trekking 2-3 volte a settimana, non fumo e sono vegetariano da 28 anni.

****risultati holter****

Costante ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con FC media 74 bpm (max 148 bpm alle h 08.33; min 46 bpm alle h 01:40).

Normale conduzione A-V e I-V.

Un battito prematuro sopraventricolare isolato.

Rari battiti prematuri ventricolari isolati (25) monomorfi.

Assenza di pause patologie e di modificazioni della ripolarizzazione ventricolare.

Assenza di eventi aritmici in corrispondenza dei sintomi di diario.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un Holter perfettamente normale.

Stia ancora a riposo data la polmonite che e' segnalata alla TC

Sta assumendo antibiotici e cortisone?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Da quando sono uscito il 21 gennaio non assumo nessun farmaco.
Posso piano piano ricominciare a praticare una leggera attività fisica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sinceramente dato il referto della TC (suppongo recente...) lei dovrebbe ancora essere curato adeguatamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso