Dolori toracici e altro

Mi scuso già con il Dr.
che mi risponderà, perché avevo già chiesto una cosa del genere ma con il passare del tempo non è cambiato nulla.

Guardando in TV il telegiornale, ho sentito che un uomo nel 2011 recatosi al PS con una grande fitta al petto, vertigini e altri sensi di malessere, dopo le visite di controllo, ovvero, raggi al petto, ecg e prelievo del sangue, non avevano notato nulla di anomalo ma lo avevano ricoverato, in seguito non si sono resi conto che aveva un problema aortico fino a quando dopo il decesso la famiglia ha voluto investigare.

Ho scritto già a riguardo della mia sintomatologia e leggendo su internet, ho digitato: come distinguere i sintomi di problemi al cuore da quelli di un problema gastrico e questo qui sono i risultati per un problema al cuore:

Dolori al petto
Malessere generale
Mal di stomaco
Sudorazione
Dolore alle gambe
Dolori alle Braccia
Dolori alla schiena o alla mascella
Soffocamento

Il fatto è che io questi sintomi li ho tutti, dopo tutto questo tempo continuo ad averli.

Come già detto in precedenza mi sono stati diagnosticati problemi gastrici + reflusso biliare, non sto prendendo nulla da consiglio del medico e inoltre ho la malformazione di chiari da non trattare.

Al dottore che mi risponderà voglio chiedere:
1) Si potrebbero avere problemi cardiaci dopo svariati controlli che non possono camparire a gli esami strumentali?

2) Dopo aver curato in parte l’alimentazione continuano ad esserci ancora forti mal di stomaco alcune volte con nausea.

3) Eliminando il fattore ansioso, che prima mi destabilizzava, riesco a stare sereno ma ho bisogno di investigare, devo anche considerare di poter avere problemi ortopedici?

4) Può dal momento che soffro di questi disturbi essere una conseguenza della malformazione di chiari?
Anche se ho fatto RM TOTALE con esiti negativi?

5) Dovrei fare un altra visita cardiologica tipo una TAC?

L’ultima volta che ho fatto un controllo dal cardiologo, primario di ospedale, mi ha detto che sono sano e sto apposto per altri 5 anni come minimo, e risulta al 12/2021, durante le visite però ho sempre avuto i BPM leggermente alti 90/100.

Spesso quando sono a letto mi sento al lato delle costole e sui pettorali anteriori un senso di gonfiore, come se qualcuno abbia pompato aria/acqua.

Aggiungo anche che stasera, dopo aver scritto questo post, per 3/4 ore ho avvertito una sensazione di caldo con vampate di calore, sudorazione al viso, sotto al mento e alle gambe, dolori nei pettorali che si spostano anche verso il centro e gli stessi non sono modificabili ai movimenti, ho anche un dolore nella scapola sx. Ho provato a misurare i BPM con saturimetro ed oscillano dai 69 a 86, saturazione a 97.

Non avrei voluto, nuovamente, essere risposto sullo stesso argomento, ma essendo una persona che cerca di capire per farsene una ragione, ne ho bisogno, grazie al gentilissimo dottore che si prenderà del tempo per rispondermi!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A parte che alla sua eta' l'infarto non esiste, le rispondero' con ordine

1- ovviamente si altrimenti nessuno morirebbe, le pare? Esami totalmente negativi riducono enormemente il rischio ma non lo azzerano
2-consulti il suop medico per valiutare laopportunita' di una gastroscopia
3-e' possibile che abbia problemi orpedici che le creano questi dolori
4- che c'entra la patologia del cervelletto coi suoi sintomi?.

Se posso darle un consiglio curi la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per avermi risposto, da quello che mi sta facendo capire il cuore in questa vicenda non centra nulla e magari i disturbi vengono o da stomaco o postura, con una conseguenza di stato di ansia perché non riesco ancora a risolvere!
[#3]
dopo
Utente
Dottore , ho letto che persone come me prendono i betabloccanti per aiutarsi con questa sensazione .Secondo lei dovrei parlarne con il cardiologo? Non me l’hanno mai prescritto , inoltre la terapia è a lungo termine, cioè che si deve prendere a vita? Può fare male al cuore ed influire sulla funzionalità anche a distanza di anni?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A parte che i beta bloccanti non danneggiano affatto il cuore e che non perdono efficacia nel tempo, perché dovrebbe assumere beta bloccanti?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Non lo so, perché è un anno e mezzo e questi dolori non se ne vanno! È molto stressante questa cosa, gioca sulla mia salute mentale
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Finche' lei non si desidera' di mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta avrà' sempre una peggiore qualità' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso