Dimagrimento da un anno

Buongiorno, mi chiamo Edoardo ho 24 anni e da un anno soffro di problemi gastrici.

Il tutto inizió dopo un forte lutto e dopo alcuni esami universitari.

I sintomi erano pirosi forte, reflusso, blocco del cibo.

A settembre 2020 pesavo 80 kg circa, ad oggi ne peso 69, 5.

In un anno ho eseguito una sfilza di esami diagnostici: dal semplice emocromo fino ad arrivare alla ph impedenziometria esofagea e manometria, passando per un rx all’esofago e allo stomaco, alla gastroscopia senza biopsia.

Non è uscito fuori nulla, se non un cardias incontinente.

Premetto che faccio molto sport a livello amatoriale.
Mi alleno 5 volte a settimana, vado in bagno regolamentare (3-4 volte a settimana) , ho fame, ma evito cibi grassi, acidi, che mi stimolano eccessivamente la secrezione gastrica.

Assumo Omeprazolo 20 mg al mattino e 20 mg alla sera.

Ad oggi i sintomi si sono plasmati, ma purtroppo sempre presenti.

In particolar modo di sono spostati sulla zona addominale, quindi gonfiore e meteorismo, e il solito reflusso (conclamato dalla ph impedenziometria).

Ad oggi la problematica maggiore è il peso.

È anomalo che ho perso 10kg o poco più nel giro di un anno, in modo del tutto involontario; e non riesco minimamente a riprenderlo.

Ho eseguito diversi esami diagnostici, vado in bagno al bisogno, non ho mai avuto diarrea, ho fame.

Posso fare altri controlli per vedere se ci sono problematiche inerenti il malassorbimento, metabolismo o altre cause secondarie nascoste?

In attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37

L’elemento critico è l’inibitore di pompa, che oltre a non essere indispensabile per un "cardias incontinente" influisce negativamente sulla digestione, con effetti collaterali che possono comprendere la caduta del peso.

Suggerisco di provare un gastroprotettore, alla luce delle considerazioni che trova in un mio articolo su Medicitalia: Un farmaco naturale per la cura del reflusso gastroesofageo. Il farmaco di sintesi è prezioso, basilare, ma dovrebbe essere impiegato dove il farmaco naturale non arriva.

Le consiglio anche la lettura dell'articolo "Attenzione agli effetti collaterali dell'omeprazolo e derivati" del Dr. Andrea Favara

Auguri

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/