Alito sempre pesante

Buongiorno dottori, mi rivolgo a voi perché questo problema mi riguarda da molto.

Il problema in questione è che nonostante io mi lavi i denti per due minuti due volte al giorno con spazzolino elettrico ho sempre lingua ricoperta di patina bianca e alito pesante, anche dopo solo 5 minuti dal lavaggio di denti (stessa cosa anche con l’uso di un collutorio).

Capite bene che il problema diventa fastidioso, infatti io sento un forte sapore sulfureo, che immagino venga avvertito un minimo almeno anche dagli altri.

Io ho provato di tutto da sola, gargarismi con acqua e sale, collutori di ogni tipo (con e senza alcool), pulisci lingua ad ogni lavaggio (che inizialmente sembrava dare riscontro positivo per qualche minuto in più, ma poi l’odore fastidioso tornava), in più non è un problema di disidratazione poiché bevo 1, 5/2 litri al giorno.

Ho provato ad andare anche dal mio dentista, che ha controllato la bocca e a detta sua era tutto perfetto, quando gli ho nominato il problema che ho avuto da piccola, ovvero che il cardias non si chiudeva correttamente facendomi avere il reflusso gastroesofageo ha detto che il problema anche se risolto visto che sono stata curata per questo potrebbe aver lasciato degli strascichi, ovvero una risalita di gas dallo stomaco.

Per cui mi ha dato il gaviscon da prendere per una ventina di giorni, ma non ho notato nessun miglioramento notevole.

Essendo la bocca a posto e facendo tutto quello che va fatto non capisco dove possa risiedere il problema.

Specifico che ora sto assumendo dei fermenti per dei problemi legati ad episodi frequenti di colite nervosa.

Mi scuso per la lunghezza, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio due cose:
1) un tampone linguale per la ricerca di germi e miceti, per escludere candidosi;

2) una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia: il collega può così accertare se vi siano problematiche legate al reflusso gastroesofageo.

L'alitosi riconosce due cause: o otorinolaringoiatriche o odontoiatriche, e vanno accertate tramite visita.

Non abusi "da sola" di prodotti senza prescrizione: peggiorano la situazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la chiarezza dottore. Ragionando pensavo che tecnicamente la candida dovrebbe causare rossore della lingua e bruciore, e non presento nessuno dei due, quindi volevo chiederle , è possibile che io abbia il reflusso gastroesofageo pur non avendo mai la risalita di acido ? Possibile che con una disfunzione/rilassamento del cardias salgano i gas maleodoranti dallo stomaco?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sì. Tenga conto dei consigli che le ho dato nel consulto precedente.

Giuseppe Antonio Privitera