Bruciore trattato che non passa

Buongiorno dottori, da due settimane ormai soffro di continui bruciori in gola, sento calore dallo stomaco ma il bruciore lo sento soprattutto nella zona del pomo d’Adamo.
Ho provando lansoprazolo, esoxx one, maalox reflusso e momentaneamente sono in cura con pantoprazolo 40 mattina e sera e gaviscon dopo i pasti e prima di coricarmi.
Nonostante questa cura il bruciore non se ne va, qualcosa è migliorato ma pochissimo, questa sera proverò a sostituire il pantoprazolo con l’esomeprazolo.
Ieri ho eseguito un ecografia addominale superiore dove non è risultato nulla di rilevante.
Diciamo che il mio problema principale è solo questo bruciore perché non ho dolori, crampi o fitte varie allo stomaco.
Il problema si presenta al mattina appena bevo o mangio qualcosa, si attenua quando pranzo o ceno, se prendo anti acidi l’effetto dura qualche ora, o come oggi dopo 20 minuti che l’ho preso mi è iniziato il bruciore.
Sono una persona molto soggetta all ansia e questi ultimi mesi sono stati particolarmente stressanti e questa situazione non mi aiuta, perché spesso insieme al bruciore soffro di problemi proprio di ansia, tipo agitazione, senso di stretta in gola e altri.
Mi sto particolarmente preoccupando perché con tutto quello che prendo dovrei aver avuto dei miglioramenti e invece no.
Qualcuno può gentilmente darmi il suo parere a riguardo?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente gli IPP non funzionano. Continui comunque ad assumerli ed esegua la gastrinemia sotto terapia per valutare l’efficacia di tali farmaci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio dottore. La mia dottoressa parlava che se la terapia in atto non dava riscontri positivi, di interrompere con gli Ipp ed effettuare dopo un 20/25 giorni delle analisi del sangue per vedere se si tratta di reflusso. Però a me viene un dubbio.. se fosse reflusso comunque dovrebbe rispondere positivamente al trattamento con Ipp, quindi non capirei il senso di fare queste analisi, soprattutto perché rischierei di aspettare un altro mese con questo bruciore. Secondo lei una componente ansiogena quanto può compromettere questa situazione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho dato un’indicazione utile, ma non la prende in considerazione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se è passato questo segnale, la prendo in considerazione eccome, aspetto solo a parlarne anche con la dottoressa per capire come muovermi, non saprei minimamente dove andare a fare questi test
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#7]
dopo
Utente
Dottore la disturbo un ultima volta se posso. Mi sembra di notare che quasi ogni volta quando prendo l’esomeprazolo, dopo un po’ di minuti, iniziò ad avere come una stretta in gola e la sensazione di bruciore che si rafforza.. ci possono essere dei collegamenti?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sta mattina ho avuto la visita con il gastroenterologo, a suo dire i miei sintomi non c’entrano nulla con il reflusso ed è per questo che non ho avuto benefici con gli ipp e antiacidi. Dato che da ieri assumo il levopraid con dei miglioramenti, lui mi ha parlato di esofago ipersensibile ed una sindrome di bocca urente (un problema che spesso mi capita da dicembre) lui mi ha consigliato di continuare con il levopraid e pian piano eliminare gli Ipp. Lei cosa mi consiglia? Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fa fede la visita diretta, quindi segua i consigli del collega

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la disponibilità dimostrata
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)