Bpm elevati?

Buonasera gentilissimi dottori.

Premetto che sono un ragazzo di 23 anni che ha avuto problemi di ansia abbastanza elevati ed un gran numero di attacchi di panico fino ad un paio di mesi fa.

Il periodo di covid che c'è stato purtroppo mi ha fatto cadere in una sfera di ansia, chiusura in me stesso e problemi sociali generali.

Comunque, verso i primi giorni di settembre, spaventato dalla frequenza a riposo di circa 90-100 bpm e dato che avevo accumulato un peso davvero elevato,
decido di fare un controllo cardiologico ed effettuo un ECG ed Elettrocardiogramma.
Devo dire che durante i controlli mi sentivo davvero agitatissimo, perchè avevo molta paura che trovassero qualcosa...comunque alla fine dei test tutto risulta nella norma, tranne che per una tachircardia sinusale di circa 115 bpm ed una pressione arteriosa di 138/80.
Allora mi è stato detto che probabilmente si trattava di ansia, e mi è stata prescritta una compressa di bisoprololo da 1.25mg giornaliera, ma comunque di effettuare emocromo, tiroide e moltissimi altri test da laboratorio per essere sicuro.
Tutti i test ed analisi che ho effettuato sono risultati completamente nella norma e quindi non ci ho più dato tanto peso.
Nei mesi successivi sono stato molto male a causa dell'ansia e degli attacchi di panico che mi venivano periodicamente (Non uscivo mai di casa per paura di avere attacchi di panico fuori ed ero davvero in uno stato fisico e mentale orribile).
Verso la fine di dicembre è successa una cosa che mi ha davvero motivato per migliorarmi e finirla con questa situazione al limite.
Anche il mio peso in quei mesi purtroppo era aumentato spropositatamente, in quanto arrivai ad un peso massimo mai avuto prima, ovvero 140 KG (Sono alto 1.95mt).
Fino ad ora seguendo dieta ed allenamento (attualmente effettuo camminate svelte tutti i giorni con una media di 10km al giorno e a casa faccio degli esercizi con i pesi utilizzando dei manubri) sono riuscito ad arrivare a 116 kg.
Tuttavia prendo ancora una compressa di bisoprololo giornalmente da 1.25mg.
Da quando ho iniziato questo nuovo percorso, non ho più avuto neanche un attacco di panico e la mia ansia è praticamente quasi del tutto scomparsa.
L'unico problema ed il motivo per cui scrivo questo messaggio è che oggi, ho provato a smettere di prendere la compressa di bisoprololo da 1.25mg ma non ci sono riuscito, perchè il pensiero di non prendere per l'appunto questa compressa mi ha fatto andare in ansia, dato che ormai lo vedo come una "protezione".
Attualmente i miei BPM a riposo in media sono di circa 70-80 bpm e durante le camminate a passo svelto i BPM sono compresi tra i 120 e 130 bpm.
Sono valori normali secondo voi?
Potrei continuare a prendere il bisoprololo dato che il dosaggio è comunque minimo o dovrei smettere?
Grazie mille per le risposte che mi darete e scusate se il messaggio è abbastanza lungo! Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori perfettamente normali
Puo' continmuare tranquillamente ad assumere quel basso dosaggio di bisoprololo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso