Sfarfallio del cuore nel sonno

buonasera, sono un signore di 74 anni che non ha mai avuto problemi cardiaci e che soffre da alcuni anni di ernia iatale con reflusso gastroesofageo.
Da circa 2 settimane, tutte le notti o meglio tutte le mattine (intorno alle 4) mi sveglio provando una vibrazione sul petto, una specie di frullio che dura 20/30 secondi circa , lasciandomi poi con un diffuso fastidio/dolore sul petto e che sparisce dopo una mezz'ora.
Durante questo evento il battito del mio polso è normale intorno ai 55/60 BPM (lo misuro con l'oximetro).

Ho fatto un ECG dove risulta tutto normale, il mio medico mi ha detto che si tratta di extrasistole e di non preoccuparmi molto e che se la situazione peggiora di fare un Holter cardiaco.

Potreste In attesa di un eventuale Holter saperne un pò di più di queste extrasistole che possa rassicurarmi?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Paiono davvero banali extrasistoli probabilmente favorite dal suo problema gastrioesofageo

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua veloce e puntuale risposta.
Cordiali saluti