Extrasistole sopraventricolari 13 anni

Salve.

A mia figlia di anni 12 durante una visita agonistica hanno riscontrato delle extrasistole.

Ci hanno consigliato un ECG Holter.

-I risultati sono frequenza cardiaca media 91bpm.

-Frequenza cardiaca minima 61bpm e massima 167bpm.

-6000 extrasistole sopraventricolari senza forme ripetitive.

-Circa il 5% dei battiti nelle 24 ore.

Senza pause patologiche.

Ritmo sinusale con FC tendenzialmente alta con scarso calo notturno.

Di seguito abbiamo effettuato un ecocardiodoppler dove tutto è risultato nella norma

La mia domanda è se devo preoccuparmi e se mia figlia può continuare a svolgere un attività agonistica sportiva.

Cordialmente
Stefano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuna preoccupazione
Esegua anche una prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Con la prova da sforzo intende l'ecocardiogramma sotto sforzo che si esegue durante la visita agonistica?

Cordiali saluti

Stefano
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ELETTROCARDIOGRAMMA DA SFORZO NON ECOCARDIOGRAMMA.
E VA ESEGUITO SULK CILOERGOMETRO O TAPPETO RUOTANTE E NON "CON LO SCALINO"

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso