Extrasistole

Buonasera sono un ragazzo di 22 anni
Dopo anni di stop di extrasistole si sono ripresentate, ho eseguito tutto in scaletta quindi: ecg, holter 24 h (538 bev / 2000 bevs trigeminismo) e pochi giorni fa ho fatto un eco sotto sforzo con questi risultati; mi hanno consigliato una rm cardiaca già fatta sei anni fa per lo stesso motivo
I dati dell’eco sotto sforzo sono così preoccupanti?

La rmn mi spaventa.

max.
carico: 185 W in Carico 5 a 09:10 min, 74% del target 249.0 W, MET: 8.6
FC a riposo: 98 /min, Max.
FC: 172 /min a Carico 5 a 09:10 min, 86% del target 198 /min
max.
inclinazione ST al canale II: 0.07 mV a Fase di recupero 2, max.
depressione STal canale V3: -0.10 mV
a Carico 5
VPB: 3

Massimale per FC raggiunta, normale trend della FC.

trend pressorio normale
Non segni ne sintomi all'apice dello sforzo.

Èvidenza di alterazioni della ripolarizzazione in V3 che regrediscno rapidamente con il recupero
Evidenza durante lo sforzo di fasi di bigeminismo ventricolare

Cordiali saluti e grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se ha giaì' eseguito una RM non ha senso ripeterla, dal momento che evidentemente NON ha una displasia aritmogena del ventricolo destro.
Assume farmaci? caffe? fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
L’ho fatta sei anni fa però

Caffè ho diminuito , a volte mi capita di pendere ventolin per asma ma anche li ho diminuito , sigarette fumavo pochissimo e occasionalmente ma anche li ho smesso.

Mi sono dimenticato di dirle che ho un insufficienza tricuspidale al ventricolo destro presente già da bambino
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il Ventolin ha un effetto proaritmico...
Una lieve insufficienza tricuspidale si osserva frequentemente anche in cuori sanissimi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Va bene grazie dottore

Il mio cardiologo mi ha messo solo ansia

Quindi dovrebbe essere tutto a posto con questa nuova rmn in teoria e spero ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Come le ho detto non vedo necessita' di una RM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso