Fibrillazione atriale e fibricheck (per dottor cecchini)

Buonasera dottor cecchini.

Le ho già scritto tempo fa riguardo dei fastidi a livello di tachicardia ed extrasistole.

In queste tre giornate le extrasistoli si sono accentuate! sono passato da averne qualcuna ogni tre o quattro giorni a sentirne anche 7-8 in 30 minuti per più volte nella giornata.

Spinto dalla curiosità ho scaricato l'applicazione fibricheck che dovrebbe teoricamente rilevare la fibrillazione atriale creando poi un report sul telefono.

La misurazione avviene tramite l'appoggio del dito indice sulla fotocamera per un minuto.

Misurando la oggi pomeriggio ho avuto una misurazione di fibrillazione atriale seguita da altre due a ritmo normale e una terza di nuovo in fibrillazione atriale.

Mi sono recato dalla guardia medica che mi ha fatto l'ECG sul posto a distanza di circa 15 minuti dalla rilevazione dell'applicazione... Dall' ECG il ritmo risulta accelerato ma normale e non presenta sintomi di fibrillazione atriale.

Dopo 5 minuti dal ECG, ho riprovato l'applicazione che mi indicava di nuovo fibrillazione atriale.

Ora vorrei chiederle innanzitutto cosa ne pensa di questa applicazione e se ne aveva mai sentito parlare (secondo i feedback l'applicazione sembra funzionare in maniera corretta).

In secondo luogo vorrei chiederle se è possibile che la fibrillazione si verifichi per qualche minuto si e qualche minuto no creando quindi degli intervalli.

Grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
TAli applicazioni NON sono affidabili.
Se vuole avere un reale riscontro del suo ritmo programmi un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Provvederò in giornata e le porterò i risultati se ha piacere.
Nel frattempo vorrei porle un'altra domanda: è possibile che, da quando ho introdotto più fibre nell'alimentazione, abbia più aria nell'intestino e questo mi aumenti le extrasistoli?

Grazie della risposta
[#3]
dopo
Utente
Non ho specificato che ho reflusso gastroesofageo ed ernia iatale, mi scusi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Può darsi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso