Extrasistole atriali e fibrillazione atriale

Buongiorno, vi chiedo gentilmente un consulto perchè su internet ci sono molte informazioni e data la mia ignoranza in materia non vorrei apprendere informazioni errate.

il mio dubbio è: le extrasistoli atriali possono portare a fibrillazione atriale?
se sì, quali sono le probabilità che questo accada?

qualche giorno fa ho eseguito un holter che ha segnato circa 3000 extrasistoli sopraventricolari con rare coppie e 1 ventricolare (isolata).
Io ne percepisco poche durante il giorno e non sempre (e non mi causano fastidio), infatti son rimasto meravigliato dal numero così elevato.
Mi è stato detto più volte che sono extrasistole benigne però la mia preoccupazione è che possano aumentare senza che io me ne accorga.

vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono aritmie banli e benigne che niente hanno a che vedere con la f.a.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio molto. Mi ha sempre risposto tempestivamente e con chiarezza. le chiedo solo un'ultima cosa: in 3 anni ho perso molti chili e adesso sono normopeso (circa 25), non fumo, bevo pochi caffè (ultimamente solo uno la mattina) e bevo pochi alcolici (mi limito solo a birra e vino), secondo lei a cosa può essere dovuto un numero così "alto" di extrasistoli? ci sono degli accorgimenti che posso fare per limitarle? (sono per lo più asintomatiche). grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
NON VEDO MOTIVO DI INTRAPRENDERE UNA TERAPIA FARMACOLOGICA.
SUL PERCHE' LEI LE ABBIA NON PENSO CHE NESSUNO POSSA RISPONDERLE CON SINCERITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No no certo, non intendo intraprendere una terapia farmacologica. volevo solo sapere se ci sono degli alimenti da evitare o qualche abitudine da correggere. grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Stia solo lontano da caffe e derivati (coca, energu drinks estathe) alcuni farmaci ed ovviamente dal fumo

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
va bene. la ringrazio dottore