Lipotimia non spiegate

Buongiorno, da due anni circa e in particolare negli ultimi mesi, mi capita di avere episodi di lipotimia improvvisi a riposo, mentre sono distesa, seduta o in piedi.
Mentre sono impegnata in attivita' banali come una call di lavoro al computer.
All'improvviso sento un brivido alle gambe che diventano deboli, mi sento confusa, mi sembra di svenire.
Ultimamente ci faccio piu' caso e prendo subito il battito, ed e' come se per qualche secondo non ci fosse, si fermasse e poi quando lo riesco a sentire e' accellerato e sembra irregolare.
Il tutto dura tra i 10 e i 20 secondi, dopo sento ancora le gambe deboli, ma il resto sembra tornare a posto.
Ho fatto diversi controlli, compresi ecg, ecocardio e 2 holter cardiaci di 24 ore a distanza di un anno.
Lo scorso anno, proprio durante l'holter ho avuto l'episodio e l'holter ha registrato un'accelerazione del battito.
In alcuni ecg e' risultato un blocco incompleto di branca destra e anomalie della ripolarizzazione.
Sono tendenzialmente bradicardica.
Il mio battito a riposo solitamente e' tra i 52 e i 58 battiti al minuto.
I Cardiologi mi hanno detto che la causa non e' cardiaca (a loro avviso), potrebbe essere pressoria (devo fare holter pressorio), ma non credo perche' non soffro di pressione particolarmente bassa, la monitoro abbastanza spesso.
Mi hanno parlato di sindrome vagale, ma senza darmi una spiagazione precisa.
Sono molto preoccupara, angosciata direi, perche' queste crisi arrivano all'improvviso e mi spaventano.
Soprattutto perche' non so di cosa si tratta, non so la causa.
Cosa ne pensate, avete consigli, approfondimenti diagnostici?
Avete avuto mai pazienti con questo quadro?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se durante l'episodio registrato all'holter NON c'erano pause o bradiaritmie (anzi aumentava la frequenza, come dice lei..) mi pare che la causa NON sia cardiologica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini. MI permetto di chiederle che tipo di cause possa quindi avere questo problema. Che indagini mi consiglia di fare? Anche per escludere definitivamente cause cardiache, potrebbe servire altro olte all'holter?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un "head up tilt test" con sensibilizzazione con nitrati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso