Tachicardia

Salve dottori era un po adesso che non mi capitava in maniera così elevata.
Si capisce già che ho sofferto di ansia e attacchi di panico in base ai consulti
Vorrei sapere se è possibile nel limite di quello che si possa fare online.

Allora premetto che ho avuto dei giorni particolarmente pesanti per cose serie, poi sta sera a lavoro ho avuto dei piccoli diverbi, ma avendo forse il livello di tensione già alto, i battiti sono schizzati a 140, e la minima a 95.

È possibile che la forte agitazione porta il cuore a bompare così tanto in numeri così elevati?
Io ho fatto tutti i controlli, sono fumatore ma nel momento della crisi ero distante dall ultima iquos, quindi lo stress può fare arrivare i battiti a 140,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente si, anche a frequenza piu' elevate.
Butti via quelle schifezze che fuma..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buona sera, non mi era mai successo, ma la sensazione di extrasistole può avvenire continuamente? Come se il cuore non batte più in maniera ritmica , ma inizia a fibrillare per dire, non è Sicuramente fibrillazione, era una maniera di battere saltellante con conseguente colpo di tosse, ma in maniera continua non mi era mai capitato, sempre a salve. Cosi mai , come se non dovesse mai smettere, un vuoto d'aria continuo, sarà sempre lagato ad ansia dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certwmente se

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma scusi per la mia ignoranza, siccome non è stata la classica extrasistole, ma una maniera di battere diversa come sfarfallio o tremolo, potrebbe essere possibile aver avuto ritmia o fibrillazione e poi risolta da sola?
Sono fumatore di iquos ma sono un soggetto ansioso e nervoso, e magari somatizzo tutto nel organo cardiaco, questo si ma è stato diverso ripeto dalle altre volte, ma attaccando subito il saturimetro i battiti non erano alti anzi sotto i 70, e le linee del saturimetro regolari.
Non capisco perché da anni avverto tutti questi sintomi al cuore malgrado le visite.
L'unica potrebbe essere il reflusso ? O qualche allergia o intolleranza? Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha della banali extrasistoli vissute con molta ansia.
Tenga conto che la nicotina contenuta in cio' che fuma (oltre alle migliaia di sostanze tossiche,aumenta la eccitabilta' cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma quello che volevo dire è che non erano le classiche extrasistole, era come un vibrare con conseguente Sensazione di tosse.
Ed è stata durata pergiunta , sembravano non finire, infatti ho pensato se continua faccio l ecg , è opportuno farlo al ps?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ora non ha senso registrare un ECG, dato che l'episodio e' passato.
Ma si tranquillizzi, perche' ha avuto solo delle extrasistoli tanto fastidiose quanto innocenti

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ho capito dottore, un eventuale ritmia non penso venga così tranquillamente , senza avvertire malesseri seri per qualcosa di così importante, in ogni caso magari prima dell estate , provvederò per un holter , ma è difficile beccarli, magari in quei 24h non ne ho. La ringrazio dottore
[#9]
dopo
Utente
Addirittura un cardiologo qua dove vivo mi ha detto che ho potuto avere una brevissima fibrillazione atriale, e che mi consiglia l'installazione di un ecg protratto.
Ma a questa età fibrillazione atriale? Dottore io lho considerato un po azzardata come risposta
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
bene si faccia curare da quel cardiologo dove vive...

la saluto perché lei cerca consigli e poi pensa a tutt altro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ma no dottore , uno cerca d informarsi , di capire.
Se così fosse non è facile beccarlo con un holter? Facendo dei controlli non si può capire se si ha avuto o si è predisposto a simili cose?
Non so uno studio elettrofisico al cuore, cerco di poter avere più informazioni per poter fare la scelta migliore e magari togliermi ogni dubbio e vivere più sereno, ecco.
[#12]
dopo
Utente
Dottore lei che ne pensa allora , posso star tranquillo? O devo approfondire? Ogni anno me ne dicono una , una volta brugada che non c'era, blocco branca, adesso addirittura fibrillazione atriale senza nemmeno avere un tracciato, un cuore così che trema che sfarfalla potranno anzi quasi sicuramente essere extrasistole su base , forte base ansiosa? Cosa ne pensa? Io ignorante sono in materia dottore, non per niente mi rivolgo a voi.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei nin ha alcuna fibrillazione atriale e nessuna Brugada
smetta di ossessionarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ma per vivere meglio e rasserenarmi, io sono disposto a tutto, si figuri quando ho fatto ecotransofageo è stato un martirio senza anestesia, solo lo spry, perché dovevo essere cosciente per fare la manovra di valsava.
Secondo lei è ridicolo da parte mia per scoprire se soffro di qualche rittmia fare uno studio elettrofisiologico del cuore?
È troppo invadente per farlo solo a scopo tranquillante?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
si,, assolutamente inutile

con questo la saluto definitivamente e non le rispondero più alle sue ossessioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Ma dottore se un cardiologo ti dice in base ai sintomi che descrivi "probabilmente hai avuto una fibrillazione atriale per pochi secondi" è normale che mi allarmo, se fanno una diagnosi così affrettata e senza un ecg.
Io ho fatto il test da sforzo e non risulta nessuna tachicardia minacciosa, poi svariati holtet cardiaci e sono risultati extrasistole ventricolari e sopraventricolari ma tutto sempre sinusale.
Io già prendo il cardicor 1.25 già quello mi protegge no? Da eventuali fibrillazione?
[#17]
dopo
Utente
Poi per quanto riguarda le ossessioni non so sbaglia molto, ne ho fatta un po una fissazione perché penso che non riescono a capire un qualche presunto problema.
In ogni caso , quando ho avuto quella sensazione di sfarfallio al cuore. Io avevo il cardiofrequenzimetro a portata di mano, e mente misuravo avevo ancora quella sensazione, ma non c'erano battiti alti sui 70 se non meno. Una domanda un eventuale fibrillazione i battiti non devono alzarsi di molto? Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi lei non ha avuto alcuna fibrillazione.
E' l'ultima volta chje glielo ripeto

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
No per carità anzi mi farebbe comodo avere una rassicurazione in positivo per un ansioso sarebbe la risposta ideale.
Il problema è mio ha ragione, scusi per l'invadenza.
[#20]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, ho installato l holter lo toglierò oggi alle 15 , da ieri non ho preso il cardicor da 1,25 per fare l'esame, e mi sento affannato e tachicardia è suggestione? O è la mancanza del farmaco?
E poi dottore un'altra cosa , come mai mi suona un bip ? Sarà un errore del aggeggio?
E se posso non appena mi danno il referto, farglielo leggere lei , se lei può. Grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' la sospensione del farmaco che le causa tachicardia.
Per cio' che riguiarda il "beep" certo non so perche' l'apparecchio suoni: senta chi glielo ha applicato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
E infatti dottore sta volta non è una mia fobia , o ossessione , stanco mi affatico, ho extrasistole mentre lavoro, ma quando prendo il cardicor va un po meglio.
Quindi poi bisogna fare anche un holter durante la terapie? O il cardiologo vede se è un ritmo magari sinusale e quindi e quindi capisce che è un astinenza tra virgolette dal farmaco?