Tachicardia

Chiedo consulto.
grz Salve uomo 46 anni 180 cm e 73 kg peso,.
Dopo essere guarito da covid, una sera ho avuto tremori, e tachicardia a 115.
Da oltre 15 GG sono sempre a riposo attorno i 100 battiti, . . . il dottore dice trattasi di ansia... e mi ha dato Xanax, ma i battiti non scendono mai, al lavoro arrivo anche a 120 B/M, dolori al petto e formicolio pettorale sx persistente.
Ho fatto elettrocardiogramma e recita: asintomatico x angor e dispnea. E. O. MV normo diffuso, toni validi ritmi pause libere, obiettività addominale negativa non edemi esclusi, P.
A 120/70.
ECG: tachicardia sinusale HR98 B/M, stabile il compenso cardiocircolatorio, emodinamica stabile, in seguito ho eseguito eco cardio che riporta ventricolo sn di normali dimens e spessori perimetrali con contrattilità conservata, normali le strutture valvolari con minima lieve insufficienza mitralica non rilevante sotto il profilo emodinamico, normale la valvola aortica e tricuspide, normali le sezioni dx e atrio sn, nei limiti il box aortico, aorta ascendente e arco pericardico integro.
conclusioni eco non patologico...
DOPPLER
VALVOLA AORTICA mmHG Gradiente medio Area: rigurgito
Valvola MITRALE: GRADIENTE mmHg, Gradiente medio mmHg Area rigurgito minima lieve
Valvola tricuspide: gradiente massimo: mmHg Gradiente medio: mmHg Area: rigurgito minimo
Valvola polmonare: Gradiente Massimo: mmHg, Gradiente medio mmHg Area: rigurgito:
Adesso farò Holter... esame tiroide TSH ok, ma si sento sempre male, tachicardie mal di testa, ho paura mi venga un infarto o ictus... Da che cosa dipende tutto ciò?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
A parte che nel referto Eco non c è un valore numerico , lei ha tutti valori normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
I valori ecografia cuore
Ritmo sinusale tachicardico
Qualità esame discreta BSA 1.89 mq
VSn TD: 5.1 cm. Asn:. 3.6 cm
VSn TD; 2.8 cm. So: 2.7 cm
SIV TD:0.9 cm
SIV TD: 1.3 cm
PP TD: 0.6 cm. Volume TD VSn:. ml
PP TS : 1.8 cm. Volume TD VSn :. ml
Aorta Ascendente: 3.4 cm
FE VSn 75%. Arco 2.5aortico:. cm
Quindi dottore creda che posso stare tranquillo e trattasi di ansia?
Grazie mille x la cortese attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
HA UN ECO NORMALISSIMO
SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille dottore x l attenzione
GENTILISSIMO