Extrasistole

Buongiorno,
ho 28 anni e da qualche anno ho episodi di extrasistolia (colpo secco al petto e sensazione che il cuore si fermi e salga in gola) che a volte non avverto per giorni mentre altre volte avverto spesso e raramente anche due insieme.
Ho eseguito recentemente ecg e ecografia al cuore da cui non sono risultate problematiche.
Il problema però è che non riesco a tranquillizzarmi, mi sembra che mi manchi il respiro e dopo due giorni senza avvertire extrasistole poco fa ho avvertito un colpo al centro del petto che mi ha fatto sobbalzare dallo spavento e andare completamente in agitazione.
Dopo pochi secondi ho misurato i bpm ed erano 88.
Avevo mangiato da poco (qualche biscotto) e forse sono stata un pò al freddo ma credo non dipenda da quello.
Dopo poco ho digerito.
Sto sempre molto attenta al battito e lo misuro spesso perchè ho paura di avere qualche aritmia.
In particolare noto che se mangio/bevo velocemente e poi mi metto subito a fare qualcosa questo malessere (agitazione, mancanza di respiro,...) è più forte.
Alla sera a letto in condizioni di riposo a volte ho sui 57/58 bpm e non so se è poco, inoltre a volte quando mi metto giù per dormire avverto molto il battito.
Potrei avere qualche problematica non rilevata nella visita?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ne abbiamo parlato un mese fa..

Ha banali extrasistoli con le quali deve imparare a convivivere

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. È vero che ne avevamo già parlato ma l'ecg e l'ecografia le ho effettuate succesivamente. Il problema più grande per me è la paura che queste extrasistole possano presentarsi da un momento all'altro e siano spia di qualcosa di serio. Quando mi succede di avere questo "colpo" rimango molto agitata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi deve curare la sua agitazione.

HA delle banali extrasistoli come tutti noi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. La disturbo per l'ultima volta. È normale non averne in certi giorni e in certi averne 2 o più ? E più che altro avere queste extrasistole compiendo azioni banali ad esempio fare un respiro profondo, digerire o anche in condizioni di riposo ad esempio a letto ? Grazie !
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma santo cielo....un cuore sano puo' avere centinaia di extrasistoli al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Non avrei mai pensato che fosse così, per me erano già tante 2 ! Meglio così, grazie e buona serata !
[#7]
dopo
Utente
Crede che ci sia urgenza di fare un holter 24h?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ne vedo necessita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie nuovamente Dottore.