Extrasistole ventricolari

Salve sono una donna di 58 anni, recentemente ho fatto un controllo cardiologico da cui pare sia risultato un cuore sano ed inoltre 4 mesi fa ho fatto un holter cardiaco perché sentivo un po’ di tachicardia ma non è risultato assolutamente nulla...

Ultimamente ho avvertito delle pulsazioni al petto, a volte alla gola sempre più insistenti e frequenti al punto che ho voluto ripetere l’holter cardiaco nonostante il mio cardiologo mi dicesse che non era necessario...e che dovevo controllare la tiroide e lo stomaco (ho fatto i controlli alla tiroide da cui non è risultato nulla).

Il risultato dell’holter mi ha spaventata: La registrazione elettrocardiografica delle 24 ore ha evidenziato:
ritmo sinusale a FC Media: 80 bpm.
FC minima: 53 bpm alle 06:22.
FC massima: 117 bpm alle 14:55.

Pause superiori a 2.5: 0.

Ectopie Ventricolari 9270, di cui 8281 isolate, 425 Coppie VE e 44 V-Runs, 220 Episodi di Bigeminismo ventricolare e 65 episodi di Trigeminismo Ventricolare
Ectopie Sopraventricolari 41, di cui 32 isolate, 3 Coppie 1 Run.
Sono seriamente preoccupata ho iniziato la terapia con un quarto di compressa mattina e sera di seloken+magnesio mattina e sera.
Fumo un dieci sigarette iqos al giorno che ho quasi eliminato del tutto.
Adesso non le sento più ma la preoccupazione resta.

Cosa devo fare?... grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Ripeta l holter sottto terapia anche il dosaggio del Seloken è bassissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore ma è necessario fare altre indagini?.. cosa può scatenare tutto ciò?
[#3]
Utente
Grazie dottore ma cosa può aver scatenato tutto ciò?..quali ulteriori indagini dovrò fare?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
La causa di queste extrasistoli solitamente non si trova, elimini il fumo totalmente e, data la sua eta', programmi un test da sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Ok grazie per i consigli..solo una cosa ma in genere la terapia va fatta per sempre?.. e secondo lei che quantitativo dovrei assumere? Buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Il farmaco funziona solo quando lo si assume, ed il dosaggio come minimo e' meza mattino e sera , ma ovviamente deve concordarlo con il supo CArdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie dottore ma cosa può aver scatenato tutto ciò?..quali ulteriori indagini dovrò fare?
[#8]
Utente
Grazie mille per l’attenzione. Buona giornata
[#9]
Utente
Grazie dottore ma cosa può aver scatenato tutto ciò?..quali ulteriori indagini dovrò fare?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n* 4 ...le avevo gia' risposto....

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso