Cardiologo Dr Cecchini

Buonasera Dottore, chiedo a Lei perché ho spesso letto i suoi interessanti consulti; settimana scorsa ho fatto visita per certificato sport agonistico, il dottore ha riscontrato extrasistoli e mi ha prescritto holter, cosa ne pensa degli esiti?
grazie, cordiali saluti

In seguito viene riportato il referto della prestazione eseguita in data odierna.

Ritmo sinusale con conservata escursione nictemerale della frequenza cardiaca.

Normale tempo di conduzione atrioventricolare ed intraventricolare.

Frequentissimi battiti ectopici sopraventricolari anche in coppie, in assenza di forme complesse (5313 BESV/24 H) Rarissimi battiti ectopici ventricolari isolati non precoci (1 BEV/24 h)
Fasi di marcata bradicardia sinusale notturna in assenza di pause patologiche.

Non evidenza di alterazioni del tratto ST/T di significato critico.

Nessuna variazione elettrocardiografica ulteriore durante le attività segnalate nel diario clinico (nessun sintomo riferito).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA un numero elevato di extra sopraventricolari, tanto fastidiose quanto innocue.
A parte controllare gli ormoni tiroidei, lo stare lontano da caffe' e derivati, energy drinks , alcuni farmaci ed occiamente dal fumo, esegua un ecocolordoppler cardiaco.

Il fatto che sia molto bradicardico la notte sconsiglia l'impiego di beta bloccanti (tra l'altro considerati "doping" nello sport agonistico),

Supplementi di MAgnesio spesso hanno effetto positivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Aspettavo di avere gli esami da lei consigliatemi per ringraziarla, ecco:

Ecodopler
Valvola mitralica con lembi ridondanti e parcellare prolasso della scallope centrale di entrambi i lembi condizionante
insufficienza di grado 1-2+/4+ da presenza di doppio jet
Normali le dimensioni, gli spessori, la cinesi segmentaria e la funzione contrattile globale del ventricolo sinistro
Pattern diastolico nei limiti, normali pressioni di riempimento
Normali dimensioni e cinesi e caratteristiche di parete del ventricolo destro
Valvola aortica tricuspide continente . Normali le dimensioni del bulbo e dell'aorta ascendente
Non reperita insufficienza tricuspidalica . Conservata collassabilità cavale
Normali le dimensioni di entrambi gli atri. Movimento aneurismatico del setto interatriale in assenza di evidenti shunt
Normali reperti pericardici
CONCLUSIONI
Prolasso mitralico con lieve insufficienza valvolare
Conservata funzione biventricolare

Tiroide
S-Tireotropina (TSH) 1.14 UI/mL 0.55 - 4.80 CLIA
..
S-Tiroxina Libera (FT4) 0.88 ng/dL 0.89 - 1.76 CLIA
..
S-Triodotironina libera (FT3) 2.65 pg/mL 2.30 - 4.20 CLIA
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un prolasso mitralico che andra' controllato nel tempo e che potrebbe essere la cause di tali aritmie.
Piccole dosi di beta bloccante potrebbero esserle di giovamento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore!!
io non ho disturbi, se non se ne fosse accorto il medico dello sport non me ne sarei accorto posso evitare i farmaci?
controlli annuali? bibite alla caffeina non ne bevo mai, un caffe al giorno posso?
grazie mile, saluti!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che il caffe' puo' berlo.
Lei deve solo eseguire una profilassi antiendocardite come le avranno detto , evitare sostanze pro aritmiche me sforzi intenbsio e prolungati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore è stato molto esaustivo
saluti