Vibrazione petto prima delle extrasistole

Buongiorno,
sono un uomo di 35 anni, sedentario ma normopeso, da Novembre soffro di extrasistole a tratti molto insistenti (5+ al minuto) e a tratti quasi zero (varia nella giornata in modo imprevedibile e senza logica a mio parere).

Ho fatto holter che ha trovato molti blocchi AV mobitz 1, extra sempre ventricolari.

Ho fatto ecodoppler, prova da sforzo, ecg, tutto è valutato senza problemi particolari, anche se le extrasistole sono presenti in ogni esame (non c'è un minuto dove non ci siano in genere).

Ho seguito integrazione potassio, magnesio, vitamina B, ho migliorato la dieta, usato inibitori pompa gastrica, andato da massaggiatori di vario tipo per cercare "problemi legati", nulla pare essere connesso a questo problema.

Ascoltando bene il mio corpo mi rendo conto che a volte dormendo su un lato ci sono, se mi giro spariscono e ho notato la cosa più importante per cui ho aperto questo consulto: sono sicuro di sentire una specie di "vibrazione" nel petto, nella carne, non so spiegarlo, PRIMA dell'extrasistole, come se qualche tessuto si eccitasse e dopo un po' "pizzicasse" il ventricolo che si attiva.

Questa sensazione di "elettricità nel petto" quando sparisce non ci sono mai extrasistoli.

Esiste un nome tecnico per questa sensazione?
Ho idea che risolvendo quel problema, risolverei anche le extrasistole.

Sottolineo che l'ecg non rileva questa "sensazione di elettricità nel petto" e che il battito continua regolarissimo anche durante questa, fino a che dopo un po' "bam" parte l'extra ventricolare.
Ho comprato anche un ecg casalingo per verificare con i miei occhi.
Cosa potrebbe essere questa cosa e come si può misurare? Ho anche idea che mi faccia un po' male il petto sinistro come un dolore intercostale, ma non so verificare questo, "mi da fastidio" è come lo descriverei.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"....sono sicuro di sentire una specie di "vibrazione" nel petto, nella carne, non so spiegarlo, PRIMA dell'extrasistole, come se qualche tessuto si eccitasse e dopo un po' "pizzicasse" il ventricolo che si attiva...."

Non c'e' niente che vibra o pizzica prima dell'extrasistole.
Sono somatizzazioni.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso