Extrasistole dopo ore da sforzo intenso

Buonasera,
Sono un ragazzo di (quasi) 27 anni.
181cm X 93kg.

Ho sempre fatto sport ad alti livelli (pallamano, in serie A ed anche nazionale).
Sempre stato molto allenato (2 ore circa al giorno per 20 anni della mia vita!).
Da quest’anno ho smesso, e ciò ha comportato il mio aumento di peso (il mio peso da allenato era intorno agli 80/83 kg).

Noto da qualche settimana che ho ripreso a correre (10 km, quasi ogni giorno, a ritmo non elevatissimo ma neanche blando) che, circa un paio d’ore dopo questo sforzo, accuso delle extrasistole per qualche ora, circa una ogni 3/4 minuti, lieve, senza famoso tonfo al cuore, ma so essere extrasistole avendo imparato a riconoscerle.
Premetto che lo scorso anno, oltre alla visita medico sportiva (quindi anche prova da sforzo, che faccio ormai da 20 anni ogni anno) sono stato sottoposto ad Holter cardiaco 24H, esami de sangue, RX torace (polmoni) ed ecocardiogramma al cuore poiché uscivo dalla positività al covid ed il CONI prevedeva questi controlli obbligatori.
Tutti gli esami erano perfetti, con solo 4 extrasistole benigne riscontrare da Holter.

Altra premessa, mi rendo conto che a riposo, se non mi alleno intensamente, non accuso extrasistole (ieri ad esempio ho corso 5km e non ne ho accusate).
Soffro da qualche mese di ansia (non so neanche perché).

Secondo voi, a distanza di un anno devo ripetere gli esami o posso star tranquillo?

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve certaemente ripetere gli esami, lei sta chiedendo troppo al suo organismo e cio' non le fa certo bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore,

Ultima cosa: ho effettuato un mese fa un ECG a riposo per puro controllo personale e non è risultato nulla di anomalo.

Pensa che riducendo l’attività fisica possa star tranquillo ? O comunque fare esami?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve eseguire tet da sforzo massimale ed ecocolordoppler cardiaco.
Quell'attivita fisica non le fa assolutamente bene, come a nessuno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso