Gonfiore addominale ed extrasistole

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 24 anni e da un po’ di tempo ho un problema.

Premetto di essere un soggetto ansioso in un’acuta fase di stress emotivo; in particolare, ora che sto scrivendo, sono nel periodo che precede il ciclo mestruale. Inoltre, segnalo di essere in un periodo piuttosto sedentario e di avere spesso problemi di digestione lenta.

Da un po’ di tempo avverto un grosso gonfiore addominale con extrasistolia.
Se provo a muovere i muscoli della pancia, sembra quasi che ci sia una grossa massa d’acqua al centro dello stomaco, e produce un gran rumore.
L’extrasistolia si presenta soprattutto in concomitanza dei pasti, tuttavia ci sono anche momenti in cui insorge stando a riposo e molto raramente quando mi muovo.

Qualche mese fa, in seguito a tachiaritmia, ho effettuato un ECG su consiglio del medico di base, con risultati assolutamente nella norma, e subito dopo la visita il problema era come svanito ma ultimamente si è ripresentato.

Segnalo inoltre di essere fumatrice abituale (circa 4-5 sigarette al giorno).

La domanda è: secondo voi, queste irregolarità sono dovute al gonfiore addominale, o dovrei ripetere gli esami cardiologici?

Il problema potrebbe causare l’insorgere di patologie più gravi?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Butti via anche quelle sigarette.
Lei ha della banali extrasistoli forse facilitate da problemi gatro esofagei e la nicotina , cosi' come la nicotina le facilitano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, dottore.
Recentemente ho ripetuto l’ECG a riposo ed è risultato nella norma, ad eccezione di qualche battito definito prematuro , parliamo sempre di queste extrasistole che sento, giusto?
Mi conviene fare ulteriori accertamenti, magari con un holter?
Mi permetta un’altra domanda: c’è il rischio che nel tempo queste extrasistole portino a patologie, o posso stare tranquilla?
Grazie ancora per l’attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali extrtasistoli che noi tutti abbiamo..

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la disponibilità, dottore!