Buongiorno volevo porre una domanda sui battiti cardiaci

E' normale avere battiti tra 100/110 dopo aver bevuto vino e qualche amaro la sera prima?
tengo a precisare che la sera stessa tutto nella norma pressione 125/75 battiti 70/75.
inoltre mi capita che se al mattino dopo faccio un aperitivo la situazione torna abbastanza normale, spero di essere stato chiaro grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
".... se al mattino dopo faccio un aperitivo..."

certo che prendere l'aperitivo di mattina va molto bene..

Gli effetti sulla frequenza che lei descrive

"dopo aver bevuto vino e qualche amaro la sera prima" sono tipici dell'effetto tossico dell'alcool sul cuore, che da transitorio puo' diventare permanente se l'abuso continua nel tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma e' pericoloso ?
e comunque meglio non bere