Run di extrasistole o tachicardia ventricolare

Buongiorno, spero mi risponderà lei Dott.
Cecchini, ho molta stima.

Ho 38 anni e negli anni ho eseguito vari controlli e vari holter.

Ho un lieve prolasso della mitrale con minimo rigurgito che mi hanno detto non significativo e lievi anomalie di ripolarizz.
sempre avute all'ECG, a cui nessuno ha mai dato peso.

Soffro molto di ansia e spesso negli anni mi è capitato di avere periodi in cui avverto delle extrasistole, per questo ho sempre fatto vari controlli.

Qualche anno fa ho eseguito prova sotto sforzo (tutto ok), ogni anno circa faccio ecocardio (tutto ok), e vari holter, di cui gli ultimi 3:

HOLTER FATTO NEL 2018 (l'unico che mi abbia mai rilevato qualcosa):
6 battiti ectopici atriali isolati
5 battiti ectopici ventricolari, 2 isolati e una tripletta (4 lown)
fasi di tachicardia sinusale, verosimilmente correlate a sforzi
rare extrasistoli atriali e ventricolari, con una tripletta di battiti ectopici ventricolari.

(in merito a questo referto le avevo fatto un consulto nel 2018 e lei mi aveva tranquillizzata dicendomi che non voleva dire nulla).

HOLTER FATTO IL 23/09/2020:
2 battiti di extrasistolia sopraventricolare isolata

HOLTER FATTO IL 26/04/2021:
1 singolo battito ectopico sopraventricolare e 1 singolo battito ectopico ventricolare non precoce.

Ho anche perso mio padre improvvisamente nel 2020 per arresto cardiaco improvviso.

Nelle ultime settimane alterno delle giornate in cui mi sento molto spossata e con battiti molto bassi, che è un po' la mia normalità (53-55-60 da seduta) a intere giornate in cui il battito è molto più alto (da seduta sui 70-80, in piedi sui 90, camminata lenta 110, scale 130-135) e in queste giornate avverto per tutto il giorno un fastidioso affanno e senso di magone al petto.

A volte quando sono stesa a letto e sento il battito alla carotide, sento il battito regolare ma a volte come se il battito successivo facesse più fatica o tardasse un po' di più ad arrivare.

Questa mattina (mentre ero seduta in ufficio) ho avuto alcuni secondi veramente brutti in cui il cuore ha iniziato improvvisamente a battere in modo totalmente irregolare e confusionario e sembrava non riuscire a riprendere il battito regolare, il tutto è durato per circa 6-7 secondi, un tempo che mi è sembrato infinito, mi sentivo il cuore in gola e questa totale irregolarità che non riusciva a rientrare.

Molto diverso quindi dalla classica extra che dà un colpetto e dura mezzo secondo, che quando mi capita ormai non vi do più molto peso.

Dopo quello che è successo a mio padre, e dopo quella tripletta ventricolare (asintomatica) che mi avevano trovato nel 2018, ho paura che il sintomo di questa mattina potesse essere una pericolosa tach ventricolare, o magari è stato solo un treno di extrasistole.
Ovviamente se metterò l'holter non mi rileverà nulla... anche perché è davvero molto raro che mi capiti questo sintomo.

Cosa mi consiglia?
Dovrei fare risonanza o altri controlli più approfonditi?

Grazie mille come sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha banali extrasistoli se ne faccia una ragione

LIberissima di credermi o meno.

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scusi se ho detto qualcosa di sbagliato, non era mia intenzione, ho anche esordito sottolineando quanto io la stimi per vari motivi. Ho chiesto un consulto semplicemente perché, come ho spiegato, generalmente mi vengono delle normali extrasistole, questa volta non so se fossero extrasistoli o cos’altro, ma il cuore è diventato totalmente caotico per 7-8 secondi, quindi questa sensazione di più lunga durata come se il cuore non riuscisse a riprendere il battito regolare mi ha molto spaventata e volevo chiedere se poteva essere un sintomo eventualmente più preoccupante (anche visto che avevo avuto una tripletta ventricolare a un holter e vista la morte improvvisa di mio padre). Cosa ho detto di sbagliato?
[#3]
dopo
Utente
Le spiego l'ulteriore motivo del mio "allarmismo", per farle capire il motivo della mia richiesta.
Quando ho scritto questi sintomi alla mia cardiologa della mia città (che normalmente non è una persona allarmista ma incoraggiante) mi ha risposto "sulla base di questo evento riferito rifarei subito holter ECG".

Per questo mi sono allarmata e ho chiesto a lei per avere un suo parere, di cui mi fido molto, che purtroppo però non è il mio cardiologo in quanto un po' lontano dalla mia città.

Questo episodio che ho avvertito ieri di "alcuni secondi in cui il cuore ha iniziato improvvisamente a battere in modo totalmente irregolare e confusionario e sembrava non riuscire a riprendere il battito regolare, il tutto è durato per circa 6-7 secondi, un tempo che mi è sembrato infinito, mi sentivo il cuore in gola e questa totale irregolarità che non riusciva a rientrare, cosa diversa dalle solite extrasistoli che durano mezzo secondo" , secondo lei potrebbe essere stato un breve evento di tachicardia ventricolare? Ho letto di alcuni consulti qui sul sito in cui l'holter gli ha trovato questa tachicardia ventricolare pericolosa durante alcuni sintomi aritmici.

E anche il fatto che la mia cardiologa mi abbia scritto di rifare subito holter mi preoccupa, anche perché poi so che anche lo rifacessi non mi troverebbe questa aritmia, visto che quel sintomi successo ieri mi capita davvero raramente, ogni qualche anno.

Poi non la disturberò più. Grazie ancora