Tachicardia, extrasistoli, dolore al petto, sensazione di soffocamento, tremolii, parestesie

Buonasera,
Sono una ragazza di 21 anni e vorrei ricevere un consulto riguardo ai miei sintomi.

Da un anno circa soffro di ansia e attacchi di panico fortissimi, i cui sintomi mi hanno portato a fare diverse visite per accertarmi di non avere patologie.

In pronto soccorso sono andata tre volte e ho fatto due ecografie al cuore, 3 ECG perché non riuscivo mai a convincermi di essere in salute... (tutte le volte mi hanno detto che il mio cuore era sanissimo e che soffrivo di attacchi di panico)
Infine, per essere più tranquilla, sono andata da un cardiologo privatamente, il quale ribadì la stessa cosa: avevo un cuore sanissimo (controllò anche gli esami del sangue, cioè colesterolo, trigliceridi, etc...i quali sono tutti perfetti... Ho solo una lieve anemia)...
Sta di fatto che non riesco a togliermi la fissa del cuore... Appena sento un extrasistole, mi viene l'attacco di panico...
Appena salgo le scale, so che il battito aumenta naturalmente e mi agito... I problemi però sono per lo più dopo i pasti...
Premetto che ho la pressione bassa, la provo spesso (si aggira sui 110 - 65 / 105-56).

Appena dopo mangiato, inizia la tachicardia, male al petto, gonfiore di stomaco, sintomi che mi portano ad avere continuamente panico
Io chiedo aiuto l'ultima volta... So che tutto è dovuto all'ansia, ma soffro enormemente... Soffro davvero tanto, ogni volta mi sembra di morire... Vorrei porre fine a tutto questo, perché sono stanca di stare male... Vorrei una volta per tutte togliermi la fissa del cuore, a causa della quale ho evitato di fare tante cose che mi piacevano (es.
lo sport, suonare il violino etc.
)... E questo perché la mia mente è sempre fissa lì, non riesco a distogliere il pensiero, conto i battiti, controllo la pressione tre volte al giorno, se non di più... I sintomi che ho, sono fortissimi e mi rende pure difficile esprimere la loro intensità... Sintomi che mi portano sempre a pensare di avere un infarto.

Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei deve curare il panico con farmaci.
Si metta nelle mani di uno psichiatra di sua fiducia, guarita' perfettamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Le dico soltanto che per un po' ho preso lo xanax a rilascio prolungato e la sertralina.. Stavo meglio e non posso negarlo.
Poi, sempre su consulto di una psichiatra al cps, con cui tengo le sedute, ho cominciato a toglierlo gradualmente.. E tutto andò bene per un po'.. Poi però dopo un brutto evento che mi ha fatto tornare in mente il lutto di mia nonna(ottobre 2019) l'ansia é peggiorata e a volte nemmeno lo xanax riesce del tutto a contrastare il mio panico, che è fortissimo.
Ora però continuerò (perché comunque degli effetti li ha) e magari frequenterò uno psichiatra privato.. Purtroppo infatti le sedute con la psichiatra del cps sono molto distanti l'una dall'altra.. Io avrei bisogno di un "monitoraggio" continuo.
La ringrazio tanto dottore, seguirò il suo consiglio!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi scusi il disturbo!
Volevo solo chiederLe un'ultima cosa.. Le dicevo che la mia pressione è abbastanza bassa(100-58 spesso)
Dopo i pasti, soprattutto dopo colazione e pranzo ho 130-140 bpm..
Ho solo due domande : anche questo è dovuto solo al mio grande panico? A lungo andare il mio cuore potrebbe essere danneggiato?
Comunque avevo anche tralasciato precedentemente che non fumo, sono astemia, mangio più che sano, non befo caffè e sono 1.63 cm, 47kg.
Grazie mille in anticipo!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori piu' che tranquiullizzanti,
Cerchi di bere almeno 1,5- 2 litri di liquidi al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille davvero dottore,
Le auguro una buona serata!
Greta
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le prometto che è l'ultimo consulto che le chiedo!
Oggi ho fatto la gastroscopia e ovviamente prima ho avuto un forte attacco di panico (140 bpm e pressione 145-95 e 100 di saturazione)
Sia questo che i farmaci per l'anestesia che mi hanno dato
Propofol mg 196
Fentanyl mcg 50
Midazolam mg 3
Tutto ciò insomma può danneggiare il cuore?
Mi scusi, sono sempre molto preoccupata!
La ringrazio tantissimo,
Cordialmente,
Greta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE NO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso