Apparecchio holter

Salve, la mia domanda, nasce dal fatto che i due holter che ho fatto 24 e 48h, hanno rivelato un centinaio di extrasistoli ventricolari, ma ci sono settimane intere, come adesso, che ne avverto anche 15 al minuto, e sto vivendo un inferno, perché le avverto tutte, e ho senso di malessere.
Mi chiedevo, esiste un apparecchio da potere comprare privatamente, per metterlo in funzione, quando di extrasistole, ne sento tante al minuto, e magari da poter far visionare al cardiologo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
15 al minuto ?

Esistono comunque in commercio dei piccoli regsitratori che consentono di regsitrare una traccia di buona qualita' , memorizzarla sul telefonino ed inviarla al suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si,è una settimana che ne avverto10.15 al minuto. Mi creda,sto impazzendo.Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Ho una sensazione di nodo alla gola,terribile. Vorrei che l'holter ,registrasse tutte le extrasistoli che avverto
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quindi esegua un ECG anche in PS ed avverta il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Come lei mi ha consigliato,ieri sono andata al pronto soccorso. L'Ecg ha rivelato svariate extrasistoli. Dopo essere stara visitata, la dottoressa mi ha chiesto se avessi dolore al petto,ma io ho detto che non sentivo dolore,solo senso di costrizione alla gola e al petto.Mi hanno fatto le analisi, e gli enzimi cardiaci erano nella norma.Mi hanno fatto rx al torace ,e pure era normale. Hanno fatto un eco addome,perché ho detto che soffro di calcoli biliari e reflusso,e mi hanno detto che avevo solo tantissima aria.Mi hanno dimessa,rimandandomi dal cardiologo( che vedrò la settimana prossima), e dal gastroenterologo.
Secondo lei, dottore,avrebbero dovuto fare altri esami o posso stare tranquilla?
Il mio cardiologo,potrebbe prescrivermi qualcosa,almeno da prendere solo quando ho così tante extrasistoli,e che avverto tutte?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Erano extra ventricolari o sopraventricolari?

MI puo' mandare il referto del PS?

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Occorre infine che lei esegua un Holter,

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Non mi hanno rilasciato il tracciato.Mi hanno detto che,per averlo,dovrò fare la richiesta.
[#9]
dopo
Utente
La visita cardiologica,avverrà la settimana prossima,e l'holter il 3 marzo.Appena sarò in possesso del tracciato,glielo invierò. Grazie infinite
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Per Legge deve essere rilasciato il tracciato ed un referto completo.
Ho lavorato 8 anni in PS e so perfettamente cio' che dico
Questo dice la Legge.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Quindi hanno agito contro la legge,perché a me non è stato rilasciato alcun tracciato,ma solo il foglio di dimissioni. Ruchiedero' subito l'esame
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
VEDE PERO' CHE IL FOGLIO DI DIMISSIONE C'E'...SE VUOLE ME LO INVII

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore mi scusi per l'assenza,dovuta a problemi famigliari. Lei aveva pienamente ragione.Il foglio di dimissioni io ce l'ho( se vuole glielo invio), e sono ritornata al pronto soccorso, per richiedere il tracciato dell' l'ecg,ma mi hanno detto che non ne avevo diritto,poiché, dopo avere fatto ecg,analisi,eco addome e rx torace, ed avere avuto il risultato degli enzimi cardiaci negativi,avrei dovuto aspettare per un secondo prelievo della troponina; cosa che non ho fatto,chiedendo le dimissioni.Quindi,ho avuto soltanto il foglio di dimissioni,senza alcun tracciato. Mi sembrava corretto riferirglielo,visto che non avevo più risposto,e me ne scuso.
Nel frattempo ho rimesso l'holter24h,che ha rilevato 1324 extrasistoli ventricolari ,organizzate in episodi di bi- e trigeminismo,119 extra sopraventricolari,7 volte in coppia, 3 run con ciclo max di 5 battiti.
Quando il cardiologo lo ha visionato, ha detto che,con eco normale,erano irrilevanti e che,se non le sopportavo, potevo assumere Almarytm100,mezza compressa la mattina e mezza la sera.Mi ha anche prescritto una prova da sforzo,che ho fatto e del quale le riporto la relazione :
"Test da sforzo con pedana mobile:
Test massimale interrotto al III stadio Bruce mod.
Assenza di angor e dispnea.
Il prestep mostra bigeminismo extrasistolico ventricolare che va a sparire già al I step ripresentandosi dopo oltre i due minuti di recupero.
Assenza di modifiche significative del tratto ST rispetto al basale.
Test positivo per aritmia al carico di lavoro esplorato.
Si consiglia studio elettrofisiologico."

Il cardiologo che ha visionato il test da sforzo,oltre ad Almarytm,mi ha prescritto Cardioaspirin100 ,una compressa al giorno,e mi chiesto di fare una tac coronarica,in modo da( le riporto cosa scrive nel referto):"In modo da poter organizzare l'eventuale studio elettrofisiologico ,oppure in caso positività della TC coronarica di angiografia coronarica".

Se la tac dovesse risultare negativa,lo studio elettrofisiologico, sarebbe ugualmente necessario?A cosa serve esattamente?

PS: Se vuole,le invio tutti i referti,compreso quello del pronto soccorso.
Grazie.