Ansia, come gestirla?

Buonasera dottori, ho 25 anni.

Inizio col spiegarvi gli ultimi due anni della mia vita
-24 Marzo 2020laureato in Infermieristica
-28 Marzo inizio de lavoro presso un reparto Covid
Dicembre 2020 vinco concorso per trasferimento in una citta a 5 ore di distanza da casa
Gennaio 2021 prendo il covid, durata di 10 giorni, per fortuna sintomi lievi.

Febbraio 2021 trasferimento presso la cittá
Maggio 2021 concorso per un altra citta a 1 ora da casa
Agosto 2021 trasferimento presso questa citta e inizio nuovo lavoro, nuovi colleghi e tutto.

A settembre faccio un weekend con una ragazza che ho conosciuto nella 1 città, il primo giorno che stiAmo insieme, ovvero mare cena, tutto bene.

Il secondo giorno tutto bene fino alla sera dove ci sediamo al tavolo e appena finiamo di ordinare la cena, mi prende un buco allo stomaco con nausea e non riesco a stare fermo (attacco di panico?) , lascio la ragazza al tavolo e torno in hotel da solo.

Da quella sera li ho come la sensazione di non essere piu me stesso, nel senso di vivere le cose con tranquillità come facevo prima.

Stto frequentando da dicembre una psicologa con cui abbiamo fatto passi in avanti davvero importanti, anche se non ho ancora quella sicurezza totale a volte di fare cose.
Appena era successo quella cosa avevo una paura matta di uscire, ora invece riesco ad uscire tranquillamente diciamo, non rifiuto piu gli inviti, anche se a volte, non sempre, ho proprio un ansia anticipatoria che mi possa succedere qualcosa ma è qualche momento e basta.
Le cose stan pian piano migliorando anche se ho ancora dei momenti a volte si, a volte no.
Dovrei andare da uno psichiatra secondo voi?

Grazie tommaso
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La storia è congrua con un esordio di panico. C'è storia familiare di panico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No dottore, secondo la mia psicologa è dovuto allo stress che avevo accumulato tra cambiamenti e tutto, e mi dice che è normale che mi sia venuto. Devo dire che sono alla 6 seduta, e ora riesco a fare molte piu cose mentre fino a 3/4 mesi fa, cercavo di evitarle per l’appunto, perche iniziavo a pensare e se mi sento male cosa faccio, ora riesco a stare molto piu tranquillo e a gestire il tutto, son molto fiero dei passi in avanti che ho fatto. E piano piano sto migliorando, anche solo con la psicoterapia, esco senza problemi, non sono piu maniacale nel controllo come prima. Secondo lei cosa dovrei fare in piu?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se non è soddisfatto del risultato, una visita psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini