L'università aiuta gli studenti con disturbo ossessivo compulsivo come la tricotillomania?

Sono una ragazza che ricorda di strapparsi i capelli dalle scuole elementari... parliamo di ormai 16 anni fa.
Ho iniziato perchè mi piaceva guardare la radice del capello, mi dava soddisfazione che fosse una grossa radice morbida e bianca.
Poi ho iniziato a mettere in bocca quella parte, spezzare con i denti solo quella radice e giocarci, tra i denti e le labbra.
In breve tempo ho iniziato a "cercare" il tipo di capello che potesse nascondere quella radice... e la mia ossessione è diventata quella di scegliere i capelli più spessi, più crespi e scuri da tirare.
Nel giro di poco tempo mi si formarono delle zone senza capelli e la riga di mezzo era molto stempiata.

Inconsciamente sono passata a strappare i capelli vicino alla nuca, per rendere meno visibili i buchi... e quando ho capito che ormai anche lì si vedeva, quando facevo la coda o quando ricrescevano capelli corti solo su quella zona, ho iniziato a tirarli, sempre inconsciamente, dietro le orecchie, più in profondità, nascosti da tutti.
A tutto questo strappare si è aggiunto il desiderio, se così posso dire, di masticare e infine ingoiare i capelli.

Ad oggi, nonostante abbia provato spessissimo a concentrarmi e impegnarmi...ancora mi ritrovo a farlo, soprattutto mentre studio, e in quell'occasione mi rendo conto di esagerare come facevo alle scuole superiori, quando passavo interi pomeriggi davanti ai libri e, invece di studiare passavo ore e ore a strapparmi i capelli.

Cosa posso fare?
Ho chiesto dell'università perché mi trovo in difficoltà e stress quando studio, anche perché so che avrò questo desiderio di toccarmi i capelli e scegliere quale strappare.
Volevo sapere se, dichiarando con opportuna documentazione di specialisti di soffrire di questo disturbo, potrei avere degli aiuti dal punto di vista didattico dai professori.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può avere aiuti didattici per la tricotillomania che in quanto tale è un disturbo che va trattato adeguatamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/