Disturbo ossessivo compulsivo e psicofarmaci

Gentili medici

Sono in cura per doc.
Mi vengono in mente immagini di brutte persone fisicamente e ho l'ossessione che per il fatto che mi vengono in mente divento come loro.
Quindi devo guardarmi allo specchio e ripetere queste immagini.

Inoltre mi vengono dei dolori alla testa quando cambia il tempo
Al momento prendo fluoxetina 40mg
Neurontin 300mg e olanzapina Teva 5mg
In una prima.
fase dopo inserimento di olanzapina é andata bene ma poi ci sono stati nuovi peggioramenti
Ora il mio psichiatra vorrebbe sostituire olanzapina con risperdal 2mg dicendomi che è più efficace per il DOC
Ho letto che hanno le stesse indicazioni.

Che differenze ci sono tra i due farmaci almeno per capire?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nel DOC il risperidone è mediamente più efficace dell'olanzapina per il maggior impatto sul sistema dopaminegico e quindi sulla componente compulsiva.
Anticipo l'inevitabile domanda sull'aumento di peso: meno dell'olanzapina.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazis dottore. Io però ho abitudine di farmi cambiare sempre terapia e non trovo mai un equilibrio.
Cosa mi consiglia in tal senso?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Di trovare uno psichiatra autorevole che non si faccia condizionare da lei (è detto senza ironia).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-