Rigidità muscolare invalidante mattutina da farmaci per insonnia

Buonasera dottori, usualmente prendo 150 mg di quetiapina e 150 mg di trazodone.
Uniti ha 55 gocce delorazepam a scalare ogni tre giorni e lyrica 100 mg mattina e 100 la sera per i disturbi muscolari arti superiori.
Con questa modalità ho dei irrigidimenti muscolari mattutini però se aumento con altri 150 mg di quietiapina e 150 mg di trazodone in caso di serata dove non ho sonno, fondamentalmente alla fine sono 300 mg per ognuno.
Mi fanno dormire ma la mattina sono completamente paralizzato in tutto il corpo tanto da non alzarmi.
La cosa che mi fa riflettere è che 300 mg di quetiapina unita a delorazepam e liiryca le ho presi in precedenza per diverso tempo senza effetti collaterali.
Mentre il trittico in passato l'ho preso pochissime volte mentre ultimamente lo sto prendendo assiduamente.
È un peccato perché avrei trovato la cura giusta ma prendendo più MG di trittico quando ne ho la necessità mi succede questa cosa per niente bella ovvero la paralisi totale del corpo.
Grazie per l'attenzione e attendo un vs riscontro anche perché altre soluzioni ci potrebbero essere visto che mi sono molto disintossicato da altri farmaci soprattutto dal Minias che oramai non prendo da circa 4 mesi e poi a scalare ho escluso citalopram e non ho più assunto zolpidem che prendevo una tantum per risvegli notturni.
vi premetto che soffro d'insonnia cronica da molti anni e soffro anche, ma questo in modo inferiore, di GAD.
in tutti questi anni credo di aver provato decine di farmaci ma ora è circa 2 mesi che ho ridotto notevolmente i circa 6/7 farmaci che prendevo.
sarei molto soddisfatto di me ma devo eliminare questo grosso problema perchè visto che ho anche problemi muscolari invadenti, il tutto si accentua notevolmente.
grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Da come riporta le cose sembra che utilizzi i medicinali come sintomatici, piuttosto che sulla diagnosi in sé, che sarebbe quindi di GAD. Non mi stupisce che usando dosi maggiori di quetiapina abbia quell'effetto, specie su una diagnosi di GAD

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma come le ho detto in passato ho preso 300 mg di quietiapina insieme ad altri farmaci ma non ho mai avuto effetti collaterali. nelle ultime settimane abbiamo inserito il trittico, e più mg ne prendo, più si attua l'effetto collaterale della rigidità muscolare totale di tutto il corpo verso fine nottata.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ciò potrebbe semplicemente significare che il farmaco ottiene nel tempo risultati sul GAD, non come sintomatico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
la mia questione era soltanto sull'effetto collaterale. mi scusi ma credo proprio che non ha capito. lasci perdere, ho risolto da solo.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Va bene, c'è un problema e Lei guarda il dettaglio che le interessa perché Lei sa che la risposta passa solo da quello.
Grazie di insegnarci come bisogna rispondere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini