Come scalare lorazepam

Buongiorno Dottori, vi riscrivo in merito ad un consulto richiesto giorni fa.

Sono un ragazzo di 21 anni, studente universitario.

Premetto che in queste ultime due settimane ho sofferto di forte insonnia a causa inizialmente di un acufene e poi dagli effetti collaterali del prednisone e dell'antibiotico per trattare l'acufene stesso che ormai è passato.

Per dormire, il medico curante mi ha prescritto del lorazepan 2, 5 mg.
Ho preso per 4 giorni lorazepan mezza compressa ma ha funzionato solo il primo giorno.
Da due giorni prendo la pastiglia da 2, 5 intera e funziona, permettendomi di dormire almeno 6/7 ore senza interruzioni, IL medico curante mi ha detto di continuare a prenderle per una settimana e di scalare pian piano a mia discrezione.
Vorrei terminare l'assunzione il prima possibile.
cominciando a scalare già oggi prendendo 3/4 (=1, 875) per due giorni, 1/2 per altri 2 giorni e 1/4 per altri 2 giorni.
Posso sviluppare una dipendenza o assufezione in queste due settimane)?
una volta smesso potrei sentire i sintomi da rimbalzo?
E' sensato scalare in questo modo?, visto il periodo di trattamento di due settimane?

Chiedo a voi Professionisti, perché il mio medico curante non mi ha esplicitato le dosi precise da scalare ma semplicemente di andare a mia discrezione...
Chiedo soltanto un consiglio, nulla di più...

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le è stato precedentemente indicato, ripetutamente, che non può richiedere variazioni di tipo farmacologico, come da condizioni di servizio.

Non può inoltre postare schemi terapeutici per ottenere consenso ad eseguire la variazione come ha stabilito.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Dott. Ruggiero buongiorno,
Capisco ciò che mi sta dicendo, ma siccome il medico curante mi ha riferito di continuare il trattamento per una settimana a mia discrezione, volevo sapere cosa ne pensaste voi.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La risposta non può variare se ha dei dubbi sulla variazione o chiede nuovamente al medico di fornire una indicazione precisa o si rivolge ad uno specialista in modo diretto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
Ho contattato il mio medico curante,
Mi ha prescritto ancora 3/4 cp per 3 gg, 1/2 cp per altri 3gg. (che seguirò pedissequamente).
Posso chiederle almeno gentile un parere?