Otoliti e fischio alle orecchie

Salve, dal 24 febbraio ho iniziato ad avere giramenti di testa ogni volta che stavo stesa a letto, così dopo una visita mi è stato detto di avere gli otoliti in seguito ad un incidente avuto 10 giorni prima, mi è stata fatta una sola manovra perché per via della mia paura e agitazione non riuscivo a completare perché stavi troppo male vedendo tutto girare intorno a me.
Il 19 marzo non ho più avvertito giramenti di testa, solo una lieve sensazione di instabilità, sono stata bene 1 settimana ed ecco che le vertigini sono tornate accompagnate da fischi alle orecchie continui.
Attualmente sono anche un po raffreddata quindi non vorrei che i fischi alle orecchie dipendono da questo, ora i giramenti di testa sono di nuovo andate via, ma persiste una sensazione di instabilità ogni volta che sto girata di lato.
Mi chiedo, i fischi alle orecchie dipendono dagli otoliti, c'è Correlazione?
Quando se ne andrà via questa sensazione di instabilità e cosa posso fare per farla cessare?
Ho paura di non poter più tornare ad essere quella di una volta... Non sto facendo più sport da febbraio perché ho paura che possono tornare i giramenti di testa... Guarirò mai?
È vero che una volta avuto questo problema può sempre tornare?
Grazie mille a chiunque mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
se la valutazione clinica a cui si è sottoposta ha permesso di fare diagnosi di vertigine posizionale benigna (quella causata da spostamento degli otoliti) non c'è una reale correlazione con gli acufeni. Vero è che lei ha subito un trauma cranico e quello potrebbe portare alla comparsa di acufeni (a seconda del tipo di trauma e dell'impatto) se c'è stata una commozione a livello dell'orecchio interno.
In ogni caso è importante effettuare un'ulteriore valutazione per capire se l'instabilità che riferisce è una "coda" della vertigine posizionale o meno, ma è importante sottoporsi a tutte le manovre che lo specialista riterrà opportune per giungere ad una diagnosi precisa. Capisco che non sia piacevole provare la vertigine perchè, anche quando di breve durata, comporta la completa perdita di ogni riferimento, ma è molto importante per farla stare meglio.
Se ha piacere mi tenga aggiornata.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, ad oggi è un mese preciso che senza aver fatto manovre non ho più i giramenti di testa, ma persiste una sensazione di instabilità ogni volta che sto di lato e se ci sto per molto tempo dopo mi sembra di vedere le cose che "si muovono"... non so spiegarmi... quando avevo gli otoliti e mi partiva la vertigine vedevo la visuale muoversi e mi capita per qualche secondo ancora, ma si muove pochissimo e non mi da fastidio. Vertigini non ne ho piu, ma gli acufeni persistono. Non ho avuto commozione a livello dell'orecchio, quindi non so da cosa sia dipeso... ad oggi sto molto meglio, ma persiste questa instabilità di cui ho parlato. Posso ritenermi guarita? Posso tornare a fare sport o aspetto ancora un po?
Questa instabilità il mi otorino ha detto che dipende dal labirinto dell orecchio che deve assestarsi... ma quanto ci mette? È un mese che non ho più vertigini... forse ho ancora un po di otoliti sparsi nel canale posteriore ??
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
sono contenta che la situazione sia migliorata. Come le ha giustamente riferito l'otorino la sensazione di instabilità e/o di qualcosa che non è completamente nella norma in alcune posizioni, può perdurare anche al termine della sintomatologia conclamata per diverse settimane.
Laddove non migliori fra due/tre settimane farei una rivalutazione perchè talvolta può persistere qualche lieve residuo di otiliti disperso nei canali semicircolari. E' assolutamente indicato tornare alle attività che conduceva prima, poichè questo favorisce ancor di più il ripristino di un equilibrio corretto.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria