Disturbo ossessivo compulsivo estremo

Buonasera, volevo esporre un problema che mi sta torturato completamente durante tutta la giornata, addirittura mi sveglio ed è il primo pensiero che ho.

Racconto brevemente la paura piu grande al momento, per lavoro da circa un mese sono entrato in casa di una signora divorziata e come se la sua vita potesse influenzare la mia, per paura una volta tornato a casa ho eseguito il mio solito rituale della doccia disinfettando addirittura anche occhiali, cellulare e portafoglio, promettendo a me stesso di non toccare mai più neanche per errore la base su cui ho appoggiato gli oggetti sopra elencati prima di pulirli altrimenti se lo avessi toccato mi avrebbe portato tanto male, sfortuna e cose brutte.

Dopo averlo toccato per sbaglio vivo giornalmente col terrore di essermi maledetto da solo senza sapere se ci sia un modo per riversare il problema.

A questo si aggiungono altri pensieri ossessivi che mi forzano ad effettuare diversi rituali come lavare le mani che se non faccio in maniera maniacale potrà sembrare esagerato ma rischiano di provocarmi un attacco di panico.

Non posso permettermi una terapia al momento, vi prego di darmi se possibile quanto meno dei consigli per rassicurarmi un poco se vi fosse possibile, ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La terapia può non comportare alcuna spesa, Lei semplicemente non vuole curarsi. Perché sta qui a cercare rassicurazioni, che come saprà peggiorano le ossessioni.
Non facendo le compulsioni certo, l'ansia nell'immediato sale, ecco perché si è spinti a fare le compulsioni. Ciò non significa che la salvino da nulla, alimentano il disturbo ovviamente, sono parte del meccanismo, la parte più importante.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho già provato una terapia di diversi mesi, che non mi ha portato miglioramento.
Non direi proprio di non volermi curare, altrimenti non avrei motivo di scrivere niente su questo sito.
Vorrei solamente essere aiutato perché consapevole di non avere quel che è necessario per riuscirci da solo, mi sento in trappola nella mia testa, anche se so possa sembrare estremo pensare al fatto che io possa farla finita per mettere a tacere il mio cervello e stare libero da queste ossessioni è l'unica cosa che riesce a darmi un po' di pace.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E quindi perché non ne prova una seconda ? Non vedo il motivo.
Scrivere qui per avere rassicurazioni significa provare a peggiorare le cose, di fatto.

" perché consapevole di non avere quel che è necessario per riuscirci da solo, "

Come chiunque si ammali di qualsiasi cosa, altrimenti che malattia sarebbe ?
Si vada a far visitare dal medico che già la conosce e chieda quale cura provare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Posso domandarle perché sono così spaventato di un qualcosa di tanto irrazionale?
Ho eseguito diversi test dell'impianto che hanno dato tutti risultati oscillanti tra i 120 e 140, non sarò un genio e non è nemmeno quello che voglio fare intendere, però credo di non esser tanto stupido da dare peso a dei pensieri irrazionali, allora perché sono così terrorizzato all'idea di non eseguire questi rituali? Per quale motivo vivo male? Come mai sono pietrificato all'idea che potrei essermi maledetto da solo partendo da una catena di cos nascenti direttamente da me?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Perché non è irrazionale. E' iper-razionale. Per questo entrano in ballo dei rituali che a livello logico e razionale sono assurdi, ma servono a rispondere ad una paura che non accetta un margine di indefinizione, un'approssimazione , che è il senso operativo di quando uno è certo. sicuro, tranquillo.
Io sono abbastanza certo quando esco di casa che una macchina non mi passi sopra, ma volendo essere iper-razionale non posso saperlo con certezza, per cui mi serve una cosa che vada oltre il mio giudizio, e mi dia la certezza, cosa impossibile perché non esiste.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini