Mi sveglio ogni ora con forte mallesere, ansia non c'è lha faccio più

Buongiorno dottori.
È da circa una settimana che sto vivendo un inferno.
Soffro di ansia da tanti anni, sto prendendo lo xanax 4mg al di, lo assumo pure prima di dormire (1mg) sono 15 anni che soffro di ansia ma una cosa che mi sta accadendo non mi è mai accaduta quindi non so se sia ansia o potrei avere qualcosa di serio.
Allora prima di coricarmi prendo lo xanax mi addormento facilmente... Poi inizia il calvario.
Dopo 1 ora sveglia senza tachicardia battiti da 60 a 80 (che mi sembra stranissimo perché sono tachicardica da vita e specialmente mentre ho ansia) mallesere, ansia e sensazione di forte tensione di dentro.
Mi calmo, riadormento dopo 1 ora altra volta.
Ormai non ne posso più, non dormo da 1 settimana, sono stanchissima ma il sonno è diventato un incubo, non voglio prendere altri farmaci, volevo scallare lo xanax.
I vari antidepressivi nel passato mi hanno fatta star male (tremori, agitazione, confusione) ho preso diversi tipi credo 3, 4 per una durata tra 3 mesi a 10 mesi.
Nessun miglioramento solo effetti colaterali che a volte erano pazzeschi.
Mai capitati risvegli durante sonno poi in asenza di tachicardia e mallesere forte, anzi fino 1 settimana fa dormivo sempre serenamente e pure tanto tra 8 a 10 ore al gg.
È possibile uno stato ansioso così forte anche senza tachicardia che mi sveglia ogni ora??
?
Addirittura spesso al risveglio mentre ho questi attachi avevo battiti sui 55.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
E' evidente che lo Xanax ha perso il suo effetto. E' anzi probabile che, per via della sua breve emivita, contribuisca , per effetto rebound (o rimbalzo), al risveglio dopo una sola ora di sonno.
Per la non-tachicardia non mi sembra il caso di preoccuparsi.
Per risolvere il problema deve consultare uno specialista psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta tempestiva. Sono riuscita a parlare con mio psichiatra e mi ha detto di prendere laroxyl. Io sinceramente non sono molto favorevole ai psicofarmaci. Il mio problema dura da 1 settimana circa. Spero ancora che possa migliorare pian piano. Ho avuto un mese di fortissimo stress psicologico, sto cercando di non pensarci prima di dormire, faccio le meditazioni guidate per addormentatarsi il che funziona e mi addormento subito. La cosa veramente brutta è svegliarsi con un mallesere così forte e la forte stanchezza che provo. Cerco di ridurre stress che mi ha portato a questo punto. Poi se non passa mi arrendo ai medicinali. Grazie ancora per il suo aiuto