Ritmo cardiaco

Salve, da un paio di giorni verso mezzogiorno avverto una specie di fastidio alla gola che mi stimola a tossire, e in questi momenti è come se il cuore avesse un ritmo a tratti differente (senza extrasistole ma con meno spazio temporale tra un battito e l’altro).
Volevo sapere se le cose possono essere collegate o se è solo una sensazione, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Programmi un Holter cardiaco

"in questi momenti è come se il cuore avesse un ritmo a tratti differente (senza extrasistole ma con meno spazio temporale tra un battito e l’altro)."

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta, ho già eseguito 2 holter negli ultimi 4 anni dai quali non era emerso nulla, secondo lei è necessario ripetere in vista di questi sintomi? Purtroppo non so come spiegarmi meglio sui sintomi che sento, mi parte questo stimolo a tossire nella gola e non so perché ma mentalmente lo associo ad un cambio di ritmo cardiaco anche se toccandomi la gola per sentire il battito non sento nulla di strano se non appunto come se per una decina di battiti fossero più veloci.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se due holter non hanno dimostrato aritmie significa che non ne ha .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve scusate volevo chiedere un’altra delucidazione. Ieri notte nel mettermi a dormire ovvero dal momento in cui mi sono messo in posizione coricata ho iniziato ad avvertire una certa difficoltà a respirare come se avessi i muscoli de torace tesi, e ho avvertito un rallentamento del battito, dopo qualche minuto sentendomi il cuore ho sentito che batteva a coppia, ovvero anziché fare tu tu tu faceva tu-tu tu-tu tu-tu . Rimettendomi in posizione seduta il ritmo è tornato subito normale, c’è una spiegazione? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"fare tu tu tu faceva tu-tu tu-tu tu-tu . ...! "

forse era occupato?

Lei ha 28 anni...a volte leggendo questi post penso sinceramente che avere eliminato il servizio di leva obbligatorio sia stato un clamoroso errore

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso