Pausa ritmo cardiaco di tre secondi

Sono paziente in FA ricorrente in cura farmacologica e NAO xarelto 20 mg da 5 anni, ho eseguito studio elettrofisiologia, e poi ablazione flutter e FA presenti da studio,, luglio 2013.ottobre 2013 inserito loop recorder biotronik.
ad oggi la FA persiste ed assumo betabloccanti e basse dosi di almarithm da 100 mg mezza compressa mattina e sera.
anche seloken 100 mg mattino 3/4 compressa e sera metà compressa, zestoretic 30 mg metà compressa ore 9 del mattino
Xarelto 20 mg dopo pranzo.
sono iperteso,
Da luglio 2021 si registrano episodi di pausa ritmo cardiaco di tre secondi, poi tutto riprende regolarmente,
Episodi di pausa cuore a luglio 2021
Novembre 2021
Dicembre 2021
E di recente 25 apre ore 11 del mattino
Gli episodi si verificano sempre di giorno,
Non ci sono sincope ne svenimenti, ma episodi in coincidenza di vertigine e capogiri come da cervicobrachialgia già cronica da anni e diagnosticata da fisiatra.

Instabilità della cervicale soprattutto durante cambi repentini delle conzioni meteo e pressione atmosferica.

Uso cpap auto durante il sonno per presenza di osas notturne, causa osas peso ponderale e posizionale durante sonno.

Attualmente sto cercando di capire se devo prevedere un pace-maker oppure devo proseguire cura farmacologica e tenere sotto controllo episodi di pausa cardiaca.
Se questi episodi continuassero, quale medico deve decidere inserire il pacemaker, il mio che mi tiene in cura in ospedale grande di napoli oppure un altro specialista legato alla cardiologia, aritmologia.

Ablazione cuore per fa e flutter eseguita nel 2013 presso ospedale Villa Cecilia in Lugo di Ravenna,
Ilr biotronik ottobre 2013 stesso ospedale.

Ora vivo da otto anni al sud Italia in Campania tra Benevento e napoli per motivi di salute e personali.
Un suggerimento utile sul da farsi
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ha una f.a. persistente l' Almarytm e' del tutto inutile ed inoltre in associazione con beta bloccante, puo' favorire episodi di bradicardia spiccata come quelli da lei segnalati
Se la PA non fosse inoltre ven controllata l'aggiunta di un calcioo antagonista come amlodipina o nifedipina potrebbe inoltre da una parte regolarizzarle la pressione ed aumentare un po' la frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso