Sensazione a pungere alla base del collo a ritmo del cuore

Buongiorno,

Ieri mentre ero seduto al pc a lavorare ho accusato una sensazione a pungere al collo, per lo più frontale in zona tiroide frontale-destra.
La cosa strana è che ponendo attenzione, questa sensazione è comparsa al ritmo del battito cardiaco.
È durata pochi secondi.

Oggi non appena svegliato ed alzato ho notato che nel passare dallo stato sdraiato a in piedi, quindi riattivandomi per la giornata, muovendomi ecc, quella sensazione veniva richiamata.
Non la percepisco più a pulsare, ma soltanto leggermente a pungere.

Se faccio ad esempio un grande sbadiglio o imito il movimento, mi capita di sentire questa sensazione.

Ho un problema alle tonsille (sempre infiammate) in fase di definizione, magari può essere legato ad uno stadio infiammatorio locale che viene stimolato con il movimento?
anche se non mi spiego la sensazione concomitante con il battito.

È anche vero che ho spesso extrasistole, ma ho fatto accertamenti in passato e non è stato rilevato nulla di patologico se non un atteggiamento prolassante dei lembi della valvola mitrale e una minima insufficienza tricuspidalica con normale stima indiretta della PAPs.

Mi è stato riferito che per tali motivi sono più soggetto a fastidi quali extrasistolia, ma di non preoccuparmi non essendo una condizione patologica e già allora mi fu suggerito di intraprendere uno stile di vita più sano, integrare un allenamento fisico ecc.

So riconoscere bene gli extrasistole nelle loro svariate manifestazioni.
Di recente questa sensazione di pungere al collo mi viene da dire che arriva anche sovente ricordandomi un extrasistole, senza sentire però alcun collegamento con il cuore.
Soltanto ieri, ripeto, ho notato che questa sensazione a pungere avveniva a ritmo del battito.

Per il resto non posso lamentare particolari malesseri che non mi permettono di vivere una vita serena.
Vorrei riprendere con uno stile di vita sano e fare attività fisica, ma questo episodio di ieri mi ha innescato qualche pensiero.

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo sinceramente una causa cardiaca o vascolare al breve episodio da lei segnalato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso