Tachicardia sinusale e rarissimi battiti ectopici sopraventricolari isolati dopo ablazione

Analisi effettuata SU una registrazione effettiva di 22 ore e 44 min
Ritmo sinusale a FC media di 80 bpm, FC massima di 180 bpm, FC minima di 51 bpm.

Numerose B prolungate fasi prevalentemente diurne di tachicardia sinusale (pari al a 10.8% del battiti totali).

Rarissimi battiti ectopici sopraventricolari isolati.

In diario clinico riportati;
Dispnea da sforzo aile h 12.
10, 12:51, 15:07 19:58 concomitanti con ritmo sinusale tachicardico.

Cardiopalmo alle h 15:55 19:42 concomitanti con ritmo sinusale tachicardico.

Questo è quanto registrato da un holter cardiaco a 12 derivazioni.

Non ho cardiopatie.

Sottoposto ad ablazione per tachicardia parossistica tpsv, durante lo studio eletrofisiologico si è verificato anche una fibrillazione atriale, mi è stata fatta una cardioversione.

Chiedo questa tachicardia sinusale e battiti ectopici sono normali?
passeranno?
Oppure dovrei sottopormi di nuovo a un studio eletrofisiologico?

Posso fare attività sportiva nella situazione attuale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
SONO RARISSIMI E QUINDI NON DEGNI DI NOTA
UNA ATTIVITA' FISICA COSTANTE LE PERMETTEREBBE PROBABILMENTE DI RIDURRE LA FREQUENZA CARDIACA.
STIA LONTANO DA CAFFEINA E DERIVATI, ENERGY DRINKS ED OVVIAMENTE DAL FUMO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Un ultima cosa Dott. Durante una camminata veloce raggiungo subito 160bpm se non oltre sono comunque da considerare e ridurre il passo? Anche perché non percepisco lo sforzo di quei battiti... nel specifico per camminata veloce intendo un passo 10:00 minuti per km ad una velocità media di 5/6 kmh.
E la ringrazio per la precedente risposta tempestiva!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Ma perché non cammina piano come tutti gli animali ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Infatti cammino piano Dott. Gli over60 vanno più veloci non so che dirle.