Brugada ablazione

Buonasera,

Avrei una curiosità da chiedere.
Sono affetto da sindrome di Brugada e portatore di ICD sottocutaneo.
Leggendo in rete ho trovato che in alcuni centri, anche italiani, si propone l’ablazione invece che dell’impianto.
L’aritmologo che mi segue mi ha detto che tale pratica è molto controversa e che per il momento a suo parere non è da consigliare.
Potrei sapere il vostro pensiero?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la Nrugada non è suscettibile di ablazione essendo una canalopatia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Posso chiederLe allora perché questa pratica viene proposta in alcuni ospedali italiani?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Essendo una patologia dei canali ionici di tutte le cellule miocardiche l'ablazione non ha senso...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Che dirLe mi dispiace allora che vengano proposte terapie ablative specifiche per la Brugada in ospedali pubblici senza che ce ne sia la reale indicazione

Grazie per il Suo tempo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se c'e' un focus ectopico ventricolare che scarica questo puo essere ablato, ma non si puo' "ablare la Brugada"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,

Il concetto adesso mi è più chiaro. Grazie mille per il Suo tempo.