Ecodoppler cardiaco e possibile decorso anomalo coronaria sx

Buongiorno, ho 49 anni.
Diabetico da un anno in cura con Metformina 850 e Trulicy.
Normo teso.
No fumo e alcool.
durante una visita cardiologica di routine al CUP della mia zona mi è stato diagnosticato un possibile decorso anomalo della coronaria sx.
Nella precedente eco non era stata segnalata.

Il cardiologo sostiene che non sia niente di grave, che si tratta di una cosa congenita e che se non ho mai avuto sintomi di alcun tipo non mi deve preoccupare.
Pensavo quindi di essere a posto invece micomunque mi ha prescritto una TC coronografica e questo mi ha fatto preoccupare.
Inoltre ho scoperto che la maggior parte delle famose "morti in campo" di giocatori di calcio o atleti derivano proprio da questo tipo di "malformazione".
Chiedo pertanto un consulto per capire meglio di cosa si tratta e quali rischi si corrono, se questo esame con contrasto sia necessario farlo.
Di seguito il referto nel dettaglio.

Esame obiettivo: non edemi, giugulari detese, toni cardiaci ritmici, MV su tutto l'ambito polmonare, addome trattabile non dolente, PA 130/80

Radice aortica 36 mm, tratto ascendente di normali dimensioni, ventricolo sx non dilatato dtd 49mm, non ipertrofico siv 7 mm, pp 8 mm, fe 60 65% normale cinesi segmentaria, normale pattern di riempimento.
Atrio sx (38 ml/mq) ingrandito, cavità dx non dilatate.
Apparati valvolari continenti non stenotici, trascurabile IM priva di significato patologico.
VCI non dilatata, fasicamente collabente.
Pericardio libero.
Si segnala reperto occasionale, immagine in 4 camere apicale - di possibile origine e decorso anomalo di coronaria sx.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Con l'eco le coronarie non si vedono se non , in casi rari ed in soggetti magri, si puo osservare un parte iniziale delle due coronarie.
Esegua la angio TC coronarica per chiarire il tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso