Episodi notturni bav II grado tipo 1 e 2

Salve, ho 40 anni, normopeso, fumatore occasionale, sono abbastanza sportivo ma non sono un atleta professionista (svolgo 4/5 ore di allenamento a settimana mix tra tennis e palestra, in alcuni periodi dell'anno scorso ero arrivato anche a 5/6 ore settimanali).
Negli ultimi 5 anni sono stato molto costante con l'attività sportiva fermandomi soltanto nel periodo delle ferie estive.

per un mio monitoraggio ogni inizio anno svolgo dei controlli di ECG, prova da sforzo in cyclette e HOLTER 24 ore.

il giorno 9 Maggio all'holter di 24 ore, che avevo ripetuto a distanza di mesi poichè a gennaio erano risultati dei BAV di II grado tipo 1, esce il seguente risultato:
Ritmo sinusale a FC media di 60bpm.
La FC minima è stata di 36bp alle ore 6:11.
La FC massima è stata di 115bpm alle ore 22:36.

Sono stati evidenziati alcuni episodi di BAV di II grado tipo 1 e tipo 2.
Assenza di attività ectopica.
Nulla di significativo a carico della fase di ripolarizzazione ventricolare.

premesso che a gennaio quindi 4 mesi fa, avevo effettuato prova da sforzo con un carico massimo di 200watt con esito prova da sforzo normale;
ecocardiogramma 2D dove i valori erano tutti nella norma con le conclusioni di una lieve insufficienza mitralica;
analisi del sangue perfette in tutti i valori;
Elettrocardiogramma nella norma.

attualmente il cardiochirurgo che mi segue mi ha fatto installare holter settimanale per monitorare le pause e capire se sono significative oppure no.

sono un po' ansioso e pauroso, sono prossimo per l'installazione di un pacemaker?
rischio un evoluzione a BAV III grado con blocco totale?
mi è consigliato un periodo di disallenamento per 2/3 mesi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono repertio frequenti in soggetti sportivi e non destano alcuna preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini la ringrazio per la risposta celere, ma la cosa che mi turba documentandomi su vari siti internet riguardo al BAV di II grado tipo II parlano sempre di evento patologico che va trattato con pacemaker , perchè su uno sportivo non dovrebbe destare preoccupazione e non essere trattato con pacemaker.
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché ci sono due tipi di BAV DI SECONDO GRADO . Tipo 1 è tipo 2
Il primo è tipico degli sportivi legato all ipertono vagale che noi tutti abbiamo esacerbato dalla attività sportiva

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma infatti come le avevo scritto sopra l'esito dell'Holter riporta anche il tipo 2 che viene descritto sempre come evento patologico da trattare con pacemaker, quindi sono a rischio pacemaker?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non legge le mie risposte. Evidentemente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
mi perdoni forse ho interpretato male, quindi se ho ben capito anche un BAV 2 grado tipo 2 in soggetti sportivi non desta preoccupazioni ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha mai parlato di tipo 2.

Mi mandi i tracciati, altrimenti mi fa perdere tempo e basta
Mi mandi tutto il refgerto dell' Holter compresi i tracciati

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso