Pacemaker una settimana dopo bypass

Gentilissimi dottori cardiologi, mio padre (73 anni quasi) a seguito di una coronografia che riportava 3 coronarie gravemente ostruite, ha eseguito mercoledì scorso un intervento di triplice Bypass.
Intervento perfettamente riuscito a detta dei cardiochirurghi che lo hanno operato.
Durante la degenza postoperatoria gli era stato riscontata una bradicardia abbastanza marcata (in alcuni casi scesa anche sotto i 40, ma non so se dormiva o era scveglio) , anche se mio papà, bradicardiaco lo è sempre stato, e gli erano stati attaccati al torace degli elettrodi defribbrilatori che sono stati rimossi questa mattina.
Inoltre ha presentato anemia post procedurale a seguito della grande quantità di sangue perso durante l'operazione, ed ora, anche a seguito di un paio di trasfusioni l' emoglobina è arrivata quasi a 9 (dato recentissimo).
Insomma degenza postoperatoria complessa, ferita gamba ancora in risoluzione, ma nessun allarme significativo.
Lui è lucido, lo è sempre stato sin dal giorno dopo e scalpita per poter uscire e riabbracciare i suoi cari.

Oggi però il suo cardiologo curante, che lavora presso lo stesso ospedale dove è stato operato, gli ha fatto visita e gli ha praticamente comunicato che dovranno impiantargli un pacemaker a seguito di questa bradicardia, anche se prima vuole studiare bene la telemetria, poi gli dirà, ma da quanto posso intuire con tutti i miei limiti con ogni probabilità gli verrà impiantato.

Ora io sono certo che mio padre è curato benissimo presso questa struttura e pongo piena fiducia nei dottori che lo hanno in cura, e che l'intervento di pacemaker è ben poca cosa rispetto a quello di un triplo bypass, ma non è un intervento troppo vicino all' altro?
Ci sono dei rischi?
O è una "sciocchezza con eventuali problematiche trascurabili"?

Chiedo scusa per la domanda forse stupida ma sembrava che questo calvario fosse finito, anche perchè non ci è stato mai consentito a noi familiari di entrare in reparto causa covid.

Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'impianto di PM e' spesso necessario nei pazienti brdicardici operati di cuore anche per potere assumere beta bloccanti. E lui e' gia bradicardico di base...

Si tranquillizzi, l'intervento per impianto di PM e' una passeggiata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cecchini,
la ringrazio per la risposta. A me ha molto tranquilizzato. Proverò a girarla a mio padre sperando che si tranquillizzi anche lui.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo tranquillizzi e me lo,saluti.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mio papà contraccambia il saluto, la ringrazia e le augura ogni bene.