Pmk e è frequenza cardiaca alta

Buongiorno scrivo per mia madre 85 anni portatrice di pmk bicamerale dal 2019.
Negli ultimi giorni durante la misurazione settimanale della pressione ho riscontrato fc a 105.
Io di solito faccio 3 misurazioni le prime 2 aveva sempre 60/ 62 di battiti nella terza 105 per poi tornare normale.
Nel pomeriggio ho usato un saturimetro e per alcuni minuti la frequenza era stabile su 60 poi all improvviso si elevata di colpo fino ad arrivare a 108.
L ho portata in ospedale dove ha impiantato il pacemaker hanno fatto un ecg e il ritmo era sinusale (fc 80) poi hanno controllato il pmk dove Non risultava nessun evento aritmico quindi hanno escluso la fibrillazione.
Mia madre assume Norvasc 5 mg Bisoprolo 2.5 mg per 2 volte e Keppra 500 per 2 volte.
la domanda è questa ma il pmk registra qualsiasi aritmia o solo in caso di fibrillazione?
perché ha questo aumento improvviso di frequenza nn hanno dato spiegazione nn hanno guardato i tracciati ma solo i dati riassuntivi.
grazie infinite per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
il pa e maker...(PMK come lei lo chiama...) NON REGISTRA ALCUNA ARITMIA

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta ma sul foglio che mi hanno dato che poi è quello che mi consegnano ogni anno al controllo del pacemaker no eventi aritmici oppure burden atriale 0. Quindi cosa mi consiglia di fare? Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi. kmq e' un banale pace maker...che modello e'?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il modello del pacemaker è Biotronik precisamente Edora 8 DR - T. Scusi se in precedenza non mi sono espressa bene. La ringrazio se vorrà aiutarmi a capire se posso stare tranquilla o devo fate qualcos.altro grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non so se abbia memoria del ritmo, mi scusi
sicuramente chi glielo ha impiantato conosce le modalità di tale device..
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso