Holter e qtc

Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 21 anni
Vi scrivo perché sono abbastanza spaventato, un mese fa circa ho avvertito delle palpitazioni è una sensazione di aritmia, così ho effettuato holter e ecocardio.

L’ecocardio è uscito abbastanza buono se non per una forma minore di prolasso mirtalico.

L holter è la seconda volta che lo faccio (l’ultimo l’ho fatto esattamente un anno fa)
Ma tra i due ci sono grandi differenze sul valore QTc.

L’anno scorso i valori erano i seguenti (2021):
QTc min: 361ms
QTc max: 408ms
QTc medio: 378ms
Quest’anno invece erano (2022):
QTc min: 149ms
QTc max: 389ms
QTc medio: 267ms
Osservando i dati durante il giorno erano molto in linea con il QTc medio.

Ora sono in preda al terrore perché ho una grande paura di avere qualcosa di mortale e brutta.

Non capisco se sia possibile che a distanza di un anno si sia potuto abbassare così tanto il valore, oppure se possa trattarsi di un errore della registrazione.
Fatto sta che da quando ho fatto il vaccino covid (settembre 2021) avverto dolori al petto, grande stanchezza, calo di forze, confusione e senso di svenimento imminente.
Questi sintomi non si sono mai allontanato da un anno e mezzo a questa parte.

Premetto che in famiglia nessuni ha mai avuto problemi cardiaci di alcuna natura, se non qualche caso di diabete.

Premetto che non ho mai sofferto dei sintomi che sto sperimentando da quando ho fatto la sento da di due dosi di vaccino moderna.

Cosa ne pensate?
Potete gentilmente aiutarmi a capire meglio?

Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi , ma di che parla che ha vslori di QTC perfettamente normali .?

Lei è terrorizzato dalla normalità ....???

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfettamente normali? Su TUTTI i siti internet consigliano che il QTc approssimativamente debba essere compreso tra 350 ma è 450 ms io ce l’ho ben al di sotto di questa soglia.. sarà una nozione errata quella di questo range?
Com’è possibile secondo lei una differenza così alta con i valori dello scorso anno..?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Senta lei ha valori normali.
Se vuol sentirsi ammalato faccia pure .

Inoltre i valori del QTc misurato dal software dell holter - non mi stancherò mai di dire- NON è affidabile ma conta ciò che referta il cardiologo; altrimenti tale,esame potrebbe essere eseguito anche da un tabaccaio o da un pizzicagnolo.

Con questo la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
D’accordo, la ringrazio molto Dottore,
Gentilissimo allora presumo che la diagnosi di ansia del mio medico sia corretta.
Le inoltro anche l’esito finale perché mi sono dimenticato di condividerlo:
RITMO SINUSALE ALLA FREQUENZA CARDIACA MEDIA DI 77/MIN.
NON ARITMIE DI RILIEVO.
NON PAUSE. PATOLOGICHE.
NON EVIDENZA DI ALTERAZIONI DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE DI SIGNIFICATO ISCHEMICO
Lecg ha rilevato 4 battiti sopraventricolari, contro i 10 rilevati lo scorso anno.
Cosa ne pensa? Potrebbero essere indice di qualcosa oppure è assolutamente normale?
La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è un holter normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dottore, colgo l’occasione per augurarle buon anno.
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
D’accordo, la ringrazio molto Dottore,
Gentilissimo allora presumo che la diagnosi di ansia del mio medico sia corretta.
Le inoltro anche l’esito finale perché mi sono dimenticato di condividerlo:
RITMO SINUSALE ALLA FREQUENZA CARDIACA MEDIA DI 77/MIN.
NON ARITMIE DI RILIEVO.
NON PAUSE. PATOLOGICHE.
NON EVIDENZA DI ALTERAZIONI DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE DI SIGNIFICATO ISCHEMICO
Lecg ha rilevato 4 battiti sopraventricolari, contro i 10 rilevati lo scorso anno.
Cosa ne pensa? Potrebbero essere indice di qualcosa oppure è assolutamente normale?
La ringrazio ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha un holter perfetto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso